shop-cart

Leggi: Benessere in ufficio: qual è la temperatura ideale per aumentare la produttività?

Benessere in ufficio: qual è la temperatura ideale per aumentare la produttività?

Benessere in ufficio: qual è la temperatura ideale per aumentare la produttività?


I l benessere in ufficio è un tema delicato che riguarda molti di noi. Se ci pensi, passi a lavoro più della metà della tua giornata: sentirsi bene in quell’arco di tempo non è così facile o scontato.

In questo articolo – affidandoci a ricerche sul tema – ci concentreremo sul luogo fisico di lavoro e ti daremo qualche consiglio pratico per allestire un ufficio confortevole, sereno, che stimoli la produttività. Qual è la temperatura ideale per aumentare la produttività e migliorare le performance? Dalla temperatura ideale dell’ufficio all’arredamento, dall’illuminazione ai colori e le piante, vediamo insieme come lavorare meglio e agevolare il benessere sul lavoro.

Vai direttamente alla sezione:

Benessere in azienda: più efficienza, meno stress

A più di qualcuno scapperà un sorriso sarcastico nel sentir parlare di benessere in azienda. Pensieri che ti sovrastano, carichi di lavoro eccessivi che non riesci sempre a gestire, un clima teso, la paura di commettere errori… Non è sempre facile alzarsi al mattino con un pensiero positivo nei confronti della giornata lavorativa che inizia. Quante volte, al suono della sveglia, ti è capitato di sognare di prendere il primo aereo per una meta qualsiasi, magari al caldo?

Sono davvero tanti i fattori che contribuiscono allo stress da lavoro, che a lungo andare si traducono in disturbi fisici anche seri. Per non parlare della sfera privata e degli affetti, sui quali riversiamo tutti i nostri malumori. Non è un caso che il concetto di “work-life balance”(conciliazione vita lavoro) sia entrato prepotentemente a far parte del vocabolario delle aziende.

Dunque, come combattere lo stress da lavoro, conciliare la vita privata e professionale? Nella sezione Salute e sicurezza sul lavoro del Ministero della Salute potrai trovare numerosi articoli legati al tema del benessere in ufficio che parlano dello stress da lavoro correlato, sul benessere organizzativo e indicazioni sulle buone pratiche da seguire sul posto di lavoro (postura corretta, tempi di riposo ecc.).

Sapevi che anche l’ambiente di lavoro può contribuire sensibilmente alla serenità e al benessere aziendale? È provato che lavorare in un contesto accogliente aumenta l’efficienza e contrasta lo stress.

Cosa c’è di più accogliente del comfort di una stufa?

Benessere sul lavoro: che caratteristiche ha l’ufficio ideale?

Il primo passo per star bene nel proprio ambiente di lavoro è personalizzarlo e adottare qualche accorgimento. Dalla temperatura ideale dell’ufficio alla disposizione delle scrivanie, dai colori delle pareti all’illuminazione, vediamo come agevolare il benessere sul lavoro.

Qual è la temperatura ideale per il lavoro in ufficio?

Temperatura ideale in ufficio: la giusta temperatura aumenta la produttività

Nelle lunghe giornate invernali i più freddolosi fanno presto ad alzare il termostato mentre i calorosi sono già in t-shirt: è capitato anche a te? Quante volte ti sei confrontato – più o meno amabilmente – con i tuoi colleghi sulla temperatura ideale in ufficio?

Nel libro Digital Detox (HOEPLI editore) il consulente e formatore Alessio Carciofi ci dice che:

In uno studio della Cornell University, alcuni ricercatori hanno esaminato come le diverse temperature in ufficio siano correlate alla produttività. Quando le temperature erano basse (20 gradi), i dipendenti facevano il 44% in più di errori/distrazioni rispetto a quelli che facevano alla temperatura ottimale della stanza, che si aggirava sui 25 gradi.

Ora, il problema non è solo che se si sente freddo ci si sente a disagio. Il problema è che si è distratti. Se sentiamo freddo, utilizziamo una notevole quantità di energia per aumentare la temperatura corporea e tutto questo danneggia la concentrazione e il focus. La ricerca sostiene pure che un ambiente di lavoro con la giusta temperatura non solo aumenta la produttività ma anche la felicità del lavoratore.

Qual è la temperatura minima dell’ufficio per legge?

Per pacificare i contendenti, meglio appellarsi alla legge che ci spiega qual è la temperatura minima dell’ufficio per legge. Il DPR numero 74/2013 ci dice che la temperatura interna degli uffici non deve superare i 20 gradi, con 2 gradi di tolleranza.

Ma come garantire una temperatura corretta e offrire una zona di comfort con una soluzione che si integri in modo inedito all’ambiente? Una stufa a gas o un caminetto a gas dal design ricercato potrebbero essere l’elemento d’effetto per l’ufficio. La visione confortevole e familiare della fiamma ma con la massima praticità di utilizzo, indispensabile sul luogo di lavoro. La stufa a gas non richiede infatti alcun tipo di intervento: si accende e spegne col telecomando, il vetro rimane sempre pulito, non si forma cenere o creosoto e non servono pulizie. Anche le moderne stufe a gas possono riscaldare casa in modo uniforme, come? Grazie al Multifuoco System.

 

Arreda con stile e risparmia

Una stufa o un caminetto di questo tipo aiuta a rendere più accogliente l’intero ambiente, con una luce che ti abbraccia e una temperatura costante e uniforme. Vediamo altri elementi funzionali che possono fare la differenza per il benessere in ufficio.

Arredamento per ufficio: disposizione scrivanie dell’ufficio

Anche l’arredamento per ufficio gioca un ruolo importante nel raggiungimento del benessere in azienda. Certo, tutti sogniamo di lavorare in colorati e avveniristici uffici in stile Google.

Consolati, anche se non fai parte del colosso di Mountain View, puoi comunque gestire bene spazi e arredamento per vivere al meglio la giornata lavorativa. Partiamo dalla disposizione delle scrivanie dell’ufficio. Se collochi la scrivania in modo che la tua schiena sia protetta dalla parete, senza finestre alle tue spalle e con la visuale sulla stanza ti sentirai più sicuro.

Albert Einstein diceva: “Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?”. Per sentirsi più a proprio agio sul luogo di lavoro è consigliabile personalizzare: la mente è più reattiva se si trova in un ambiente non completamente asettico. Chiaro, questo non deve tradursi in barricate di fogli e dox…

Quale temperatura ideale per il benessere in ufficio

Benessere naturale: il verde in ufficio

Il ricercatore Marlon Nieuwenhuis, della facoltà di psicologia dell’Università di Cardiff, ha spiegato come circondarsi di piante da curare in ufficio ci renda più sereni e in saluteLa produttività dei dipendenti in ufficio aumenterebbe addirittura del 15%.

“La nostra ricerca suggerisce che chi sceglie di investire nelle piante in ufficio viene ripagato attraverso un aumento della qualità della vita e della produttività dei lavoratori”, afferma Nieuwenhuis. Precedenti studi hanno dimostrato che la presenza di piante può abbassare lo stress fisiologico, aumentare la capacità di attenzione e migliorare il benessere naturale. Cosa aspetti a fare un salto al vivaio?

Illuminazione ufficio: la qualità della luce

È risaputo che la luce naturale gioca un ruolo importante per il nostro benessere e questo vale anche per l’illuminazione in ufficio.

Uno studio della California Energy Commission ha mostrato che le performance dei lavoratori seduti vicino a una finestra risultano migliori di un range che va dal 10% al 25% aumentando anche le capacità mentali e di memoria. Lavorare con la luce che proviene da una finestra è la migliore situazione possibile, ma come fare se non possiamo sfruttare la luce naturale nel nostro ambiente di lavoro?

La luce del LED può essere una buona soluzione. Accesa al mattino e spenta nel pomeriggio può imitare modelli di luce naturali per aumentare la produttività e migliorare l’umore.

Pareti colorate e benessere aziendale

Il colore degli ambienti dell’ufficio influisce sulla concentrazione e sulla produttività, promuovendo il benessere aziendale. Secondo uno studio della University of Texas, a ogni colore corrisponde una specifica sensazione:

  • rosso: è il colore dell’energia, attrae l’occhio e promuove l’attività fisica e l’emozione.
  • arancione: questo colore agevola l’interazione ed è quindi particolarmente indicato per sale riunioni o altri spazi sociali, anche se potrebbe non essere il miglior colore per la produttività
  • giallo: stimola la creatività e l’ottimismo e si presta bene per uffici ad alto impatto creativo
  • verde: è un colore calmante, affatica meno gli occhi se esposto per lunghi periodi
  • blu: è il colore più universalmente produttivo. È calmante e stabile, aiuta la maggior parte delle persone che si concentrano su attività ad alta intensità
  • viola: questo colore stimola la soluzione dei problemi, pur non essendo un colore molto popolare in arredamento di lavoro

(Fonte Digital Detox di Alessio Carciofi – HOEPLI editore)

Benessere in ufficio - La temperatura ideale

Benessere in ufficio: un ufficio migliore per un benessere fisico e psichico

Abbiamo visto quanto il benessere in azienda sia importante. Un luogo confortevole e sereno aumenta la produttività e previene lo stress da lavoro.

Una temperatura ideale dell’ufficio, il giusto arredamento, l’illuminazione più adeguata, i colori e un po’ di verde possono rivelarsi ottimi alleati per raggiungere il benessere in ufficio. Comincia con qualche cambiamento!

Ti stai chiedendo come riscaldare economicamente l’ufficio?



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Comfort