shop-cart

Leggi: Camini moderni di design o camini rustici? Scegli quello più adatto a casa tua

Camini moderni di design o camini rustici? Scegli quello più adatto a casa tua

Camini moderni di design o camini rustici? Scegli quello più adatto a casa tua


B asta un camino di design per rinnovare lo stile della tua abitazione in una casa moderna? Sì, a patto di saper scegliere quello giusto.

Per coloro che cercano case da ristrutturare o hanno acquistato una casa ristrutturata abbiamo una buona notizia: esistono diverse tipologie di caminetti. Camini in pietra, camini rustici, camino bifacciale, camini moderni ad angolo o a parete, parete attrezzata con camino o camini panoramici. L’offerta è talmente ampia che non è sempre facile orientarsi. Ogni casa ha uno stile ben definito e il camino di casa tua dovrebbe potersi adattare alle tue esigenze estetiche, di qualunque tipo, senza per questo costringerti a rinunciare all’efficenza e al piacere del calore.

Avresti mai pensato ad un camino moderno in una casa di campagna, magari installato su una parete in pietra? Oggi c’è un’ampia varietà di rivestimenti per camini.

Stai cercando un rivestimento per camino moderno? Se non riesci ad orientarti tra stili, materiali e soluzioni d’arredo, non ti preoccupare: continua a leggere, ti daremo un focus sui camini che ti aiuterà a capire quali sono i criteri da tenere in considerazione per scegliere il camino moderno che più si adatta al tuo gusto.

Camini moderni di design o camini rustici? Ad ognuno il suo stile

Camino a legna rivestito in Maiolica fatta a mano, colore Kaki. Camino a parete Piazzetta Modello Adelaide

Caminetto a legna Piazzetta – Modello Adelaide – Cornice in Maiolica fatta a mano di colore kaki con profilo in acciaio verniciato nero

Il caminetto è da sempre un punto di forza della casa ma negli ultimi anni è diventato un vero e proprio valore aggiunto. Ti stai chiedendo come rivestire un camino moderno? Per aiutarti nella scelta del caminetto più adatto a te, cominciamo ad individuare gli stili principali:

Idee per un camino moderno

Linee pulite, essenziali, rivestimenti e finiture raffinate, gusto contemporaneo e tecnologie all’avanguardia: i camini design sono veri e propri concentrati di innovazione (se vuoi approfondire le tecnologie, come, ad esempio come riscaldare casa in modo uniforme) dal notevole impatto estetico. I camini moderni di design arricchiscono il tono di ogni ambiente, grazie ad una raffinata eleganza.

Camini moderni a legna Piazzetta: Modello Lipsia, cornice in maiolica colore bianco fatta a mano con profilo in acciaio

In foto un esempio di camino moderno a legna Piazzetta – modello Lipsia – Cornice in Maiolica fatta a mano di colore bianco con profilo in acciaio verniciato

 

Scopri tutti i focolari della linea Piazzetta

Casa ristrutturata: come esaltare una parete in pietra con un camino moderno

Per chi vive in una grande città, le case di campagna sono la via di fuga da una quotidianità stressante, dove rifugiarsi nei weekend per ritrovare la pace. Un casale di campagna, un ruscello, foglie ingiallite che cadono pigramente in giardino. Dentro una casa moderna appena ristrutturata,  un salotto con camino e pareti in pietra, se ti aspetti però un caminetto rustico in pietra, mattoni e legno ti sbagli. Oggi nelle case ristrutturate sono i camini moderni a dettare la moda, grazie ad un rivestimento del camino ricco di personalità come la Maiolica, che risalta la casa moderna.

camino rustico legna piazzetta rivestito maiolica colore sahara modello derby

In foto su una parete in pietra è presente un camino moderno a legna con cornice in Maiolica – modello Derby – rivestimento in Maiolica fatta a mano color Sahara realizzata in un unico elemento, base, profilo e cappa optional in acciaio verniciato nero.

 

Una volta scelto lo stile devi però occuparti di un altro aspetto importante: come arredare il soggiorno con il camino moderno inserendolo negli spazi piccoli o grandi di casa tua.

Pensi di non avere spazio a sufficienza o sei dubbioso perché l’unico posto libero in casa è un angolo del soggiorno? Non ti preoccupare: i camini di oggi si adattano a tutti i volumi e ti consentono di sfruttare al meglio gli spazi esistenti.

Per un perfetto funzionamento del camino l’installazione della canna fumaria dovrebbe essere fatta a regola d’arte.

Camino moderno ad angolo o a parete? Guida all’acquisto

Finalmente hai scelto: sei rimasto conquistato da uno dei bellissimi camini di design a legna che hai visto prima. Oppure, c’era quel bel camino rustico a legna che ti fa già immaginare piacevoli serate passate davanti alla fiamma che arde. Ora però devi capire come poterlo adattare agli spazi di casa tua. Come fare?

Devi sapere che esistono molte soluzioni a questo proposito: i camini riescono ad inserirsi in ogni stanza senza problemi. Esistono infatti camini moderni ad angolo, camini moderni a parete, camini moderni con parete attrezzata, camini sospesi o panoramici e camini bifacciali. Vediamoli nel dettaglio.

Caminetto moderno ad angolo

Il camino moderno ad angolo o camino angolare, oltre ad essere scenografico, crea un angolo di relax in una zona della stanza dove probabilmente lo spazio non è sfruttato a dovere. Può così diventare un’oasi di relax da godere in famiglia o da gustare da soli, ideale nelle situazioni dove lo spazio è limitato, lasciando libere le altre pareti.

Camini moderni angolare a legna Piazzetta: Modello Bristol, cornice in maiolica colore bianco fatta a mano con rialzo e spalle in marmo

Camino angolare a legna Piazzetta – modello Bristol – Rivestimento con base e panca in Maiolica. Rialzo e spalle in marmo. Focolare con vetro ad angolo.

 

Il camino moderno a parete

Con focolare aperto è l’evoluzione del classico caminetto: un vero e proprio elemento di arredo. Un moderno camino a legna, ad esempio collocato sulla parete del tuo soggiorno, diventa un ottimo complemento d’arredo bello come un quadro prezioso ma anche funzionale perché, nel caso dei termocamini, può integrarsi al circuito idraulico esistente e produrre anche acqua calda ad uso sanitario. Un termocamino moderno a legna è in grado di impreziosire il tuo soggiorno e riscaldare casa.

Camino moderno con parete attrezzata

Un’interessante variante sul tema sono i camini moderni con parete attrezzata: le pareti attrezzate riescono a coniugare la loro praticità e il design contemporaneo con quello più classico del caminetto. La parete attrezzata deve tenere in considerazione struttura e posizione del caminetto, fondamentali per determinare l’organizzazione di mensole, ripiani per posizionare gli oggetti o un vano per la TV. L’inserimento del camino all’interno di una parete attrezzata è diventata una moda davvero apprezzata, che riesce a coniugare praticità, modularità ed estetica. Fatte le dovute valutazioni con dei professionisti che saranno in grado di progettare e realizzare su misura secondo le esigenze di ogni stanza, l’effetto WOW è garantito.

Camini moderni a legna Piazzetta: Modello Newport installabile a filo muro, richiede solo l

Camino moderno a legna Piazzetta: modello Newport installabile a filo muro, cornice in Maiolica bianca con apertura basculante. Il rialzo in acciaio del focolare a legna diventa un comodo portalegna.

 

Affidati ad uno dei nostri rivenditori professionisti, ti guiderà nella scelta del camino moderno più adatto a te

Camini moderni Piazzetta Rivestimento in Maiolica, a sinistra cornice in Maiolica color bruno rame, a destra modello Lancaster con rivestimento a sviluppo verticale colore Senape

A sinistra modello Vienna con focolare a termocamino pellet MP 973 TH, cornice in Maiolica fatta a mano con decorazioni in bassorilievo, colore Bruno Rame; a destra modello Lancaster con focolare a legna MA 266 SL, base e pannello frontale in Maiolica fatta a mano colore Senape, rialzo in marmo tinteggiabile a piacere.

Caminetto moderno centrale

Il camino panoramico, al pari del camino sospeso, è decisamente una scelta scenografica. Il caminetto domina la stanza e diventa un elemento di design distintivo che arreda anche da spento. Rimane invariata l’atmosfera romantica, intima e accogliente che solo il focolare sa regalare. Decisamente più vicino ad uno stile moderno ed essenziale, mentre la struttura del camino sospeso non poggia sul pavimento ma si ancora al soffitto, il camino panoramico si compone di una base e di una cappa.

Caminetto Stoccolma Piazzetta - Camino rotondo con base in Maiolica fatta a mano. Rialzo tinteggiabile a piacere. Profilo e cappa in acciaio verniciato nero. Focolare dotato di apertura del vetro con saliscendi motorizzato elettricamente.

In foto un esempio di rivestimento camino moderno in Maiolica: Camino centro stanza serie Panoramic Piazzetta – modello M360T – con rivestimento Stoccolma, profilo e cappa in acciaio verniciato nero. Focolare dotato di apertura del vetro panoramico con saliscendi motorizzato.

Camino bifacciale

I camini bifacciali, come suggerisce il nome ti consentono di godere il calore del fuoco da due lati opposti separando due ambienti di grandi dimensioni e riscaldandoli entrambi grazie alla duplice apertura. Open space, soggiorni molto ampi, zona giorno, a centro stanza o inserito in una parete: qualunque sia la scelta, il camino moderno bifacciale è sicuramente una soluzione esteticamente appagante.

Camini moderni - Rivestimento cornice in Maiolica fatta a mano, con decori in basso rilievo con profilo in acciaio verniciato nero (colore rosso lava)

In foto un esempio di camino moderno bifacciale Piazzetta: focolare a legna MA263 BSL con rivestimento Colonia, cornice in Maiolica fatta a mano di colore rosso con decori in basso rilievo. Profilo in acciaio verniciato.

Un fattore determinante per arredare con gusto il soggiorno è il rivestimento camino moderno. In commercio ci sono diverse tipologie di materiali utilizzati per rivestire la struttura. I tipi di rivestimento camino moderno vanno scelti con cura e un aspetto fondamentale da considerare è la facilità di manutenzione.

Il rivestimento per il camino moderno: quale preferire?

Il rivestimento dei camini moderni è uno dei fattori chiave del loro successo: esiste una ricca gamma di materiali che puoi scegliere per rendere unico e speciale il tuo camino. A seconda dello stile che più ti piace, troverai il rivestimento più adatto. In generale i materiali più usati per i rivestimenti sono:

  • acciaio
  • pietra
  • Maiolica
  • marmo
  • cartongesso
  • muratura

I materiali, combinati con le diverse tipologie di focolare, gli stili e con l’aggiunta di un pizzico di creatività creano un ventaglio di innumerevoli possibilità.

Camino moderno design per l’arredo: considerazioni finali

I moderni camini a legna, ma anche quelli alimentati a pellet e a gas, offrono una valida alternativa ai sistemi di riscaldamento tradizionali e, in più, arredano la tua abitazione adattandosi perfettamente al tuo stile.

Camini moderni, camini rustici, classici o antichi si inseriscono alla perfezione in ogni stanza: dalla cucina al soggiorno, dalla taverna alla camera da letto. Possono integrarsi con l’arredamento, come alcuni caminetti moderni a parete, simili a piccoli gioielli; protagonisti, come i camini panoramici; strategici, fedeli alleanti salva-spazio come i camini moderni ad angolo. Differiscono per forma, dimensione e rivestimenti ma sono tutti accomunati da tecnologie innovative e dal fascino che solamente la fiamma di un caminetto sa regalare.

Camino moderno o rustico: sei ancora indeciso?



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Design