shop-cart

Leggi: Scegli la legna da ardere migliore per il camino o la stufa

Scegli la legna da ardere migliore per il camino o la stufa

Scegli la legna da ardere migliore per il camino o la stufa


S cegliere la legna da ardere per il camino o la stufa di casa tua non è un’azione così banale come sembra. Dal momento che si tratta di un prodotto naturale e che l’immagine della legna che arde ci accompagna dalla notte dei tempi, penserai che i ciocchi di legna siano tutti uguali.

Invece scoprirai che la tipologia di legna da ardere per la stufa, il caminetto o il termocamino deve rispettare alcune importanti caratteristiche se desideri una casa calda e un sistema di riscaldamento efficiente.

Evita di usare legna scadente per risparmiare. Ti renderai conto che, sul lungo termine, sarai costretto a spendere molto di più in termini di tempo che di manutenzione.

Non fermarti a considerare solo il prezzo: continua a leggere e scoprirai perché scegliere la legna da ardere migliore per scaldare la tua abitazione sia un ottimo modo per risparmiare.

Vai direttamente alla sezione:

La legna da ardere non è tutta uguale

Se in casa hai un caminetto, una stufa o un termocamino alimentati a legna devi prestare attenzione al tipo di legna che utilizzi: non è vero che “uno vale l’altro”.

Quercia, castagno, nocciolo, olmo, acacia, eucalipto, faggio…quale legna è meglio tagliare? Sono tanti i tipi di legna da ardere in circolazione. Per comodità possiamo distinguere due grandi gruppi che differiscono principalmente per le proprietà di combustione.

La legna dolce comprende:

  • abete
  • pioppo
  • ontano
  • castagno
  • betulla
  • salice
  • pino

La materia prima ricavata da questi alberi si accende molto facilmente però brucia anche molto velocemente. Questo tipo di fiamma è adatta ai forni ma sconsigliata per un impianto di riscaldamento domestico: la legna si consumerebbe molto in fretta e ciò comporterebbe un aumento della quantità di combustibile necessaria per mantenere la fiamma.

Questo legname inoltre, quando viene bruciato nel focolare della stufa o del caminetto, crea più creosoto (catrame di carbone) andando a sporcare il braciere e la canna fumaria, obbligandoti a pulire l’impianto di riscaldamento più spesso.

Castagno - Tipi di legna da ardere

La legna forte include:

  • quercia
  • leccio
  • faggio
  • olmo
  • frassino
  • rovere
  • acacia

La legna da ardere proveniente da queste piante brucia più lentamente, con fiamme più corte ed è perciò consigliata per il riscaldamento domestico perché dura di più e produce meno residui.

Tipi di legna da ardere - la betulla

Ovviamente gli elenchi sopracitati non comprendono tutti i tipi esistenti di legna da ardere da tagliare, l’elenco sarebbe davvero lungo. Sono però importanti per capire che puoi veramente riscaldare casa a costo zero (o quasi). Anche se, come leggerai tra poco, non è l’unico criterio che devi considerare.

Devi scegliere il sistema di riscaldamento a legna più adatto alle tue esigenze?

Legna da ardere: perchè sceglierla?

La legna da ardere ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’evoluzione umana e ancora oggi occupa una posizione privilegiata: rappresenta infatti il principale combustibile per il riscaldamento domestico di circa un terzo degli abitanti del pianeta. Se consideriamo che attualmente la popolazione mondiale supera i 7 miliardi di persone (qui la fonte, in continuo aggiornamento) significa…un sacco di legna.

Il fuoco prodotto dalla legna

Se proviene da fonti gestite responsabilmente, la legna usata per il riscaldamento domestico porta numerosi benefici:

  • è sostenibile, la legna è una fonte di energia nostrana, tradizionale, rinnovabile e localmente reperibile. Guarda come puoi riscaldarti consapevolmente con il calore della natura
  • è sicura, la lavorazione ed il trasporto della legna escludono la possibilità di fuoriuscite, esplosioni e nel peggiore dei casi catastrofi ecologiche
  • di una pianta non si butta via niente. Il legno dell’albero ha diverse destinazioni: la parte più pregiata è utilizzata nell’arredamento e nell’edilizia; le porzioni di tronco di qualità inferiore diventano pannelli, carta oppure sono destinate alla produzione di legna da ardere e cippato ad uso energetico
  • aumenta i posti di lavoro e porta benefici economici: per capire meglio i vantaggi anche occupazionali che derivano dalla gestione del legno guarda il video Scaldarsi con il legno dà valore al territorio
  • produce una bassa quantità emissioni di C02: la quantità di anidride carbonica prodotta durante la combustione è pari a quella assorbita dalla pianta durante la propria crescita. Per questo si parla di emissioni “a impatto zero”. Per capire meglio guarda il video Il ruolo delle foreste nella salvaguardia del clima

Per tutti questi motivi la legna da ardere è migliore rispetto ai combustibili fossili che sono inquinanti, hanno disponibilità limitata, costi esorbitanti, e non portano un beneficio economico alla tua zona di provenienza. Abbiamo scritto un articolo ricco di informazioni utili che ti spiega perché conviene riscaldare con la legna.

 

Sapevi che puoi riscaldare tutta la casa con una stufa a legna? Leggi l’articolo

Legna da ardere, quali sono i criteri da considerare

Dopo aver scelto i tipi di legna da ardere, ci sono altri parametri relativi a:

  • contenuto idrico (umidità), che non dovrebbe superare il 25%
  • diametro, circa 15 cm
  • lunghezza, varia in base alle dimensioni del focolare, in base all’uso (domestico o aziendale) e al sistema di riscaldamento
  • pezzi spaccati/tondi
  • presenza di carie, deterioramento del legno

Guarda la tabella qui sotto che riassume queste caratteristiche divise in classi dove A1 è il tipo migliore:

Qualità della legna

La legna da ardere non è tutta uguale, ma si differenzia in diverse classi di qualità

La qualità della legna da ardere

Fonte: http://www.aiel.cia.it

Assicurati anche che la legna che compri rispetti i criteri di

  • legalità e tracciabilità: deve essere chiaro da dove proviene la legna e dovresti poter rintracciare tutte le fasi del processo produttivo
  • sostenibilità ambientale: la legna deve provenire da boschi gestiti responsabilmente in armonia con l’equilibrio ambientale

Potere calorifico della legna da ardere -come sceglierla

Potere calorifico della legna da ardere

Uno dei fattori fondamentali che incide sul potere calorifico della legna è la stagionatura.

Perché questa fase è così importante? Perché al momento del taglio la legna contiene fino al 75% di umidità (circa il 60% del suo peso) e non è adatta al riscaldamento con la stufa, il caminetto o il termocamino: brucia con difficoltà, produce poco calore e potrebbe danneggiare il tuo impianto di riscaldamento.

La stagionatura diventa quindi essenziale. Puoi comprare legna da ardere già pronta oppure la puoi essiccare nel giardino di casa, in ogni caso è sufficiente che sia:

  • posizionata all’esterno in un luogo aerato, meglio se esposta al sole
  • distante dalle mura di casa (o da muri in generale) di almeno 10-15 cm e sollevata da terra di 15-20 cm
  • protetta dalle intemperie nella parte superiore con un telo o tettoia in modo che pioggia o neve non la rovinino; i lati dovrebbero rimanere liberi per consentire il passaggio di aria tra i ciocchi

Per avere un buon potere calorifico la legna non deve essere umida ma nemmeno troppo secca. Quindi come misurare la corretta stagionatura del legno? In commercio esistono strumenti semplici ed economici come l’igrometro (misuratore di umidità) grazie al quale potrai assicurare le condizioni ideali per lo stoccaggio della legna.

Legna da ardere per riscaldare casa in modo economico

Riscaldare la casa con la legna è vantaggioso da molti punti di vista.

La legna da ardere per il camino, la stufa o il termocamino, è:

  • facile da reperire
  • meno costosa rispetto ai combustibili fossili e agli altri tipi di combustibile legnoso (pellet e cippato).
  • un combustibile locale, cioè che “cresce” non lontano da casa
  • molto facile da usare, non richiede particolari cautele

L’unica accortezza che devi avere è di assicurarti di avere abbastanza spazio per lo stoccaggio. Non sottovalutare nemmeno l’aspetto romantico della legna: quale altro combustibile può creare una simile atmosfera? Vieni a vedere dal vivo i migliori modelli di caminetto, stufa e termocamino a legna.

I camini a legna sono il classico intramontabile per una casa calda e accogliente tra tradizione e il fascino della legna che arde.



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Guide all’uso