shop-cart

Leggi: Riscaldare casa con una stufa a gas moderna? Sì, oggi meglio di ieri

Riscaldare casa con una stufa a gas moderna? Sì, oggi meglio di ieri

Riscaldare casa con una stufa a gas moderna? Sì, oggi meglio di ieri


L a tecnologia nella ricerca di soluzioni sempre più all’avanguardia per riscaldare in modo ecosostenibile e ridurre il consumo energetico ha fatto passi da gigante rispetto al passato e la stufa a gas moderna è diventata una soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alle elevate prestazioni energetiche, alla riduzione dei consumi e ad un design accattivante.
Approfondiremo nel corso dell’articolo alcuni aspetti delle stufe a metano moderne e delle stufe a gpl moderne per scoprire quali sono i loro vantaggi rispetto ad altre forme di riscaldamento…

Stufa a gas per interni: quale installare?

La scelta della stufa a gas per interni è dettata, ovviamente, dall’uso che ne farai.
La userai in modo continuativo? Devi riscaldare un ambiente piccolo o grande? Rispondere a queste domande ti aiuterà ad orientarti nella vasta offerta di prodotti e trovare la stufa a metano o la stufa a gpl che più si adatta alle tue esigenze e al budget di spesa che hai in mente.
Senz’altro una cosa che devi ricordare prima di acquistare una stufa a gas è che la potenza della stufa va scelta in base alla metratura e più nello specifico in base al fabbisogno calorico dell’ambiente. Per esempio, se devi riscaldare un piccolo appartamento, diciamo di 60 o 70 mq, ti potrai orientare ad esempio su una stufa da 7,5 kW. Ci sono alcuni semplici calcoli che puoi fare tu stesso per farti un’idea sulla potenza termica necessaria a rispondere efficacemente alla tua idea di comfort e li puoi trovare in questo articolo dal titolo “Stufa a pellet per riscaldare 100 mq: quale scegliere?”. In questo caso viene approfondita la scelta di una stufa che utilizza il pellet come combustibile, ma le indicazioni per trovare il fabbisogno calorico rimangono sempre gli stessi.

Sei interessato ad una stufa a gas moderna?

Stufe a metano, la scelta che conviene

La scelta del metano come tipologia di riscaldamento domestico sta riscuotendo un crescente successo. Se sei raggiunto dal servizio e hai l’allaccio in casa, passare ad una stufa a metano può rivelarsi un’ottima alternativa ai tradizionali combustibili fossili e una scelta azzeccata per alleggerire la bolletta.

Stufa a gas per interni

Quali vantaggi ti può portare il riscaldamento a metano?

  • comodità: la fiamma viene alimentata dal gas che arriva direttamente all’impianto di casa tua passando attraverso il contatore che ne misura i consumi.
  • praticità: a differenza della combustione della legna o del pellet, il gas non rilascia cenere o creosoto, di conseguenza non sono necessarie pulizie del vetro o della camera di combustione
  • manutenzione limitata: una corretta manutenzione annuale è sufficiente ad assicurare il perfetto funzionamento dell’impianto
  • salubrità: con le stufe a gas di tipo C il prelievo dell’aria comburente e lo scarico dei prodotti della combustione avvengono direttamente all’esterno del locale.
  • sicurezza: la tecnologia all’avanguardia delle stufe a metano moderne e la competenza degli installatori ti assicurano i massimi livelli di sicurezza

Nonostante la rete di distribuzione del metano sia ben diffusa su tutto il territorio nazionale, può darsi che tu non sia raggiunto dal servizio. Che si fa? Una stufa a gas GPL per interni può essere una valida alternativa ma tieni conto però che, a parità di calore prodotto, il prezzo del GPL è leggermente superiore a quello del metano.
Fra i pro di una stufa a gas metano accennavamo alla manutenzione limitata. Continua a leggere per saperne di più…

Come pulire la stufa a gas? Pulizia e manutenzione

Sei raggiunto dalla rete di distribuzione del gas metano e una stufa a gas moderna , magari di design, starebbe davvero bene a casa tua. Uno dei dubbi che ti rimane riguarda la pulizia e la manutenzione: ogni quanto e come pulire la stufa a gas?
Le operazioni di manutenzione sono obbligatorie e necessarie per garantire la sicurezza, un corretto ed efficace funzionamento della stufa e la sua durata nel tempo.
Ricorda sempre: per tutte le operazioni che comportino l’accesso all’interno del rivestimento, della camera fumi o l’accesso a parti elettriche ed elettroniche, è obbligatorio rivolgersi ad un centro assistenza tecnico autorizzato o a personale qualificato. Inoltre, pulizia e manutenzione vanno effettuate a fuoco spento, con l’apparecchio completamente freddo e con il cavo dell’alimentazione elettrica scollegato.

Ogni quanto contattare il centro assistenza per la manutenzione? Almeno una volta l’anno, e comunque sicuramente prima della messa in funzione della stufa dopo un lungo periodo di inattività.

La “visita” alla stufa da parte del tecnico gli permetterà di sostituire, se necessario, elementi usurati o danneggiati come le guarnizioni, controllare tutti i collegamenti, accertare l’assenza di anomalie. Così potrai goderti tutto il calore della tua stufa a metano in totale serenità.

Tutti i vantaggi di una stufa a gas moderna

Oltre all’ elevato rendimento energetico e ai consumi ridotti, le stufe a gas metano di ultima generazione hanno molti altri validi aspetti che vale la pena considerare:

  • con la stufa a gas ventilata sarai in grado di riscaldare tutta la casa: il sistema di canalizzazione ti consente di portare il calore in altre stanze anche su piani diversi
  • la stufa a gas è facile da gestire: accensione, spegnimento, variazione di potenza e di ventilazione sono gestibili e programmabili da un pratico telecomando
  • ha una fiamma che si autoregola in base alla temperatura di comfort impostata
  • è alimentata autonomamente perché si allaccia all’impianto, a differenza delle stufe a legna o a pellet per cui devi provvedere tu stesso al carico del combustibile
  • non produce umidità, perché è dotata di canna fumaria coassiale idonea che preleva l’aria direttamente dall’esterno e scarica i fumi in atmosfera
  • è facile da pulire e da mantenere, rispetto a prodotti a legna o a pellet che vanno puliti spesso (a questo proposito, ti potrebbe interessare l’articolo su “Come pulire il vetro del camino o della stufa”)
  • ha un ottimo rendimento termico
  • rispetto al passato, ha un design moderno che impreziosisce e caratterizza l’ambiente in cui viene collocata

Non ti basta ancora? Alcune stufe a gas moderne ti permettono anche di riscaldare stanze diverse. Procedi nella lettura e scoprirai come.

Sei interessato alle stufe a gas – metano e gpl?
Stufa a gas Piazzetta Modello G963 colore rosso lava

Stufe a gas moderne per riscaldare tutta casa con il sistema di canalizzazione

Oltre a tutti gli aspetti positivi che abbiamo appena elencato, le migliori stufe a gas sul mercato sono dotate inoltre di sistemi di ventilazione per il riscaldamento uniforme dal pavimento al soffitto e la possibilità di canalizzare il flusso d’aria calda in altri ambienti. Questo sistema di diffusione del calore, oltre ad essere il più efficace ai fini del riscaldamento domestico, è un ottimo strumento per rendere più salubre l’aria dentro casa eliminando l’umidità in eccesso che potrebbe favorire la formazione di muffe. Questo si traduce in comfort ottimale anche in caso di metrature più ampie da riscaldare.

Stufa gas Piazzetta Modello G958D colore terracotta

La stufa a gas moderna: maggior livello di performance e sicurezza

Economica, pratica, ad alta resa termica, la stufa a gas moderna a metano è una soluzione sicura che ti fa risparmiare. Una volta che avrai capito qual è la potenza termica necessaria per riscaldare casa tua, potrai scegliere la tua stufa e godere dei suoi numerosi vantaggi.
Primo fra tutti il prezzo contenuto del combustibile e l’alto potere calorifico. Poi la comodità: l’accensione ed il funzionamento della fiamma che si impostano da un comodo telecomando, come anche l’orario di accensione e spegnimento. Non dovrai occuparti (e preoccuparti) né della pulizia né dei carichi di combustibile, come succede invece per le stufe a pellet o per le stufe a legna. Inoltre, scegliendo una stufa di ultima generazione potrai abbinare un sistema di ventilazione e canalizzazione che ti permetterà di portare l’aria calda in più ambienti anche non comunicanti.
Il tutto senza però dover rinunciare alla piacevole visione della fiamma!

Quale stufa a gas si adatta allo stile di casa tua?


Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Innovazione