shop-cart

Leggi: Stufa a Legna o Pellet? Ecco Cosa Sapere

Stufa a Legna o Pellet? Ecco Cosa Sapere

Stufa a Legna o Pellet? Ecco Cosa Sapere


Stufe a legna o pellet? Se ti poni questa domanda è perché, molto probabilmente, non ne puoi più delle continue bollette onerose. E hai deciso di compiere il passo decisivo: installare una stufa per riscaldare casa. Se ti stai chiedendo quale sia la stufa più idonea alle tue esigenze, allora sei nel posto giusto. In questa pagina troverai 10 approfondimenti necessari a chiarire i tuoi dubbi e compiere una scelta intelligente per la tua casa e per le tue tasche.

Stufa a legna vs stufa a pellet: quali sono i consumi?

I consumi delle stufe a pellet e delle stufe a legna variano da prodotto a prodotto, e solitamente dipendono dalla potenza termica sviluppata. Questi apparecchi rappresentano, infatti, lo strumento ideale per riscaldare casa in modo economico e confortevole.

Ricordati, inoltre, che l’installazione delle stufe a pellet e delle stufe a legna può usufruire di numerose detrazioni fiscali. Segui i link che trovi qui sotto.

Sistemi di riscaldamento che migliorano il comfort

Le stufe a pellet ventilate rispondono appieno a questa domanda, riscaldando in modo del tutto uniforme la tua abitazione abbattendo così la fastidiosa escursione termica tra pavimento e soffitto.

Anche la tecnologia ad accumulo nelle stufe moderne a legna è un ottimo metodo di riscaldamento: ti consente di mantenere il calore per diverse ore dallo spegnimento dell’apparecchio, facendoti risparmiare sul combustibile.

Design e dimensioni delle stufe a pellet o a legna

Le dimensioni della stufa e il design svolgono un ruolo chiave nella scelta del prodotto. La stufa, infatti, deve sposare appieno le tue esigenze e quelle della tua abitazione. Sono molti i modelli a disposizione: dalle stufe a legna o pellet in Maiolica a quelle rivestite in acciaio. Per dimensioni e fabbisogno termico della casa, per colore o per autonomia: sono diverse le opzioni per individuare il prodotto più adatto ai tuoi desideri.

La manutenzione della stufa è necessaria?

Le stufe necessitano di una manutenzione, non solo perché le normative lo rendono obbligatorio, ma soprattutto per far sì che rendano al meglio e durino più a lungo. A tal proposito, anche la scelta di un combustibile di qualità è determinante.

Se ti stai chiedendo se esistano stufe a pellet senza canna fumaria, la risposta è no: è previsto da normativa che ogni apparecchio disponga di un idoneo sistema di evacuazione fumi. Nei link sottostanti puoi trovare questa e molte altre informazioni.

Altri vantaggi che dovresti conoscere per scegliere al meglio

Le stufe a pellet hanno l’enorme vantaggio di poter gestire il funzionamento e programmare accensioni e spegnimenti sia dal telecomando apposito sia da remoto, dall’ufficio o da qualsiasi posto fuori casa. Una comodità questa che può davvero cambiare la vita di tutti i giorni. Altro vantaggio riguarda lo stoccaggio del combustibile che richiede poco spazio e tempo, la soluzione perfetta per chi cerca prima di tutto praticità.

Le stufe a legna, dal canto loro, hanno altri, diversi vantaggi. Funzionano senza corrente elettrica, quindi non c’è il rischio di interruzioni o spegnimenti improvvisi in seguito, per esempio, a un blackout elettrico. Altro punto a favore delle stufe a legna è rappresentato dall’effetto scenografico delle fiamme alimentate dalla legna e dal crepitio che viene prodotto, un suono davvero affascinante e calmante, amato da molti. La legna è inoltre un combustibile molto facile da reperire, anche se lo stoccaggio può richiedere più lavoro e tempo rispetto al pellet.

Come avrai notato grazie a questi 10 approfondimenti, le stufe a pellet o a legna possono davvero soddisfare le tue esigenze, donandoti il comfort ideale e facendoti risparmiare notevolmente a fine mese.

Non esitare, però, a rivolgerti a un professionista che saprà darti le giuste indicazioni per scegliere al meglio la stufa che fa per te.


Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Guide all’uso