shop-cart

Leggi: Colori per la casa: i trend dell’autunno 2021

Colori per la casa: i trend dell’autunno 2021

Colori per la casa: i trend dell’autunno 2021


Q uali saranno i colori di tendenza per la prossima stagione autunnale?
L’autunno 2021 si preannuncia ricco di novità per l’interior design, e i colori saranno sicuramente i protagonisti per chi vuole ristrutturare e rinnovare casa.

Il colore nel design, prima ancora della forma e della disposizione nello spazio, è quell’elemento in grado di inviare messaggi carichi di significato, in quanto evoca emozioni ed innesca un’esperienza con gli stati d’animo connessi a una particolare scelta cromatica.

Scopri le tonalità e gli abbinamenti di colore più alla moda nella prossima stagione, continua a leggere per scoprire idee e ispirazioni sugli ultimi trend per la casa.

I principali colori di tendenza per l’interior design: le tonalità naturali saranno le protagoniste dell’autunno 2021

Nel prossimo autunno 2021, la casa sarà conquistata da colori naturali ispirati a uno stile di vita semplice. Non solo le tonalità, ma anche i materiali e i tessuti tenderanno verso uno stile naturale dall’eleganza discreta.

Le tendenze nel settore dell’arredamento arrivano direttamente dalle sfilate moda autunno/inverno 2021-22, dove toni neutri e materiali naturali si contrappongono a colori decisi, scuri e brillanti, che vengono ravvivati anche da sfumature tenui e pattern floreali.

Quali sono i colori che vestiranno la casa per il prossimo autunno? Scopriamoli insieme:

  • Verde oliva
  • Giallo ocra
  • Rosso acceso
  • Bianco e legno
  • Grigio cemento

Verde oliva, per la casa dallo stile country chic e non solo

Una punta di grigio e una punta di giallo, caratterizzano la tonalità di verde di questo autunno: il verde oliva. Questo colore molto naturale, perfetto per una casa arredata con il legno, crea un’atmosfera rilassante e calda.

Il verde oliva dona un tocco di colore agli ambienti della casa, rendendoli sin da subito accoglienti e sofisticati. Se per le pareti è troppo impegnativo, questa tonalità si rivela un’ottima soluzione per mobili, accessori e dettagli.

Un esempio? La stufa di colore verde diventerà un vero e proprio elemento distintivo della casa. In questa immagine vediamo la stufa a pellet P943 di Piazzetta, le sue pareti in Maiolica verde si integrano armoniosamente con lo stile della stanza e i colori dell’arredo.

Stufa a pellet P943 di Piazzetta nella versione colore Verde Mirto.

Stufa a pellet P943 di Piazzetta nella versione colore Verde Mirto.

Il giallo ocra per abbinamenti più audaci

Il giallo è stato il protagonista indiscusso del 2021. Insieme al grigio, è infatti il Color of the Year 2021 eletto da Pantone.

Se desideri osare e stupire, puoi scegliere un divano o una stufa di questo colore, in contrasto con il resto dell’arredamento. In questo modo darai al tuo living una nota ricercata e contemporanea, una vibrante sensazione di vitalità e modernità.

Stufa a pellet LINE di Piazzetta.

Stufa a pellet LINE di Piazzetta.

Rosso, vibrante e acceso per colorare la zona living

Nella prossima stagione, utilizzare le sfumature del rosso per arredare il soggiorno, è trend da non lasciarsi sfuggire.
Il rosso può essere utilizzato come finitura lucida per i mobili del soggiorno. Un’idea originale potrebbe essere proprio quella di installare una stufa a pellet con le pareti rivestite in pregiata Maiolica decorata a mano colore Rosso Lava.

La stufa a legna ROUND M di Piazzetta, cattura tutte le attenzioni grazie al suo colore audace Rosso Lava e ai raffinati pannelli in Maiolica decorati.

La stufa a legna ROUND M di Piazzetta, cattura tutte le attenzioni grazie al suo colore audace Rosso Lava e ai raffinati pannelli in Maiolica decorati.

In soggiorno, il rosso può essere utilizzato anche per divani e poltrone, così come un grande tappeto può dare un tocco di vivacità a una stanza giocata sul contrasto tra bianco, rosso e tonalità neutre.

Caminetto con base in Maiolica, modello SHEFFIELD di Piazzetta.

Caminetto con base in Maiolica, modello SHEFFIELD di Piazzetta.

Bianco e legno sono un abbinamento sempre di tendenza, anche in autunno

Bianco e beige, o meglio ancora bianco e legno, sono un classico che non passa mai di moda.
Come nell’abbigliamento, anche nell’arredamento questi due colori saranno tra i protagonisti della stagione Autunno/Inverno.

Caminetto panoramico Bergen di Piazzetta Design

Caminetto panoramico Bergen di Piazzetta Design.

Il legno chiaro e il bianco si possono mixare tra loro, giocando sui colori e i toni neutri di pareti, pavimento in legno e mobili di colore bianco.
Noi abbiamo scelto lo stubotto Ortisei: con la sua importante presenza riesce a illuminare la stanza sia con la luce delle fiamme, sia con il Bianco dei grandi rivestimenti realizzati in Maiolica decorati a mano.

Lo stubotto Ortisei di Piazzetta.

Lo stubotto Ortisei di Piazzetta.

Grigio cemento, stile minimal e industriale per spazi urbani

Loft e open space sono i contesti prediletti per lo stile industrial: arredamento in stile minimal che gioca sulle tonalità del grigio e sui materiali grezzi, come il cemento.
Il grigio cemento può essere utilizzato come colore delle pareti, così come per il pavimento e per i principali elementi d’arredo: tappeti, divani e caminetti con importanti cornici decorate a mano renderanno ancora più cool la stanza.

Caminetto con rivestimento in argilla WAYS di Piazzetta, lavorato e decorato a mano.

Caminetto con rivestimento in argilla WAYS di Piazzetta, lavorato e decorato a mano.

Un trend trasversale per tutte le stagioni: la sostenibilità

Scegliere un complemento d’arredo con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale è un trend che non passa mai di moda, anzi, è diventato sempre più un fattore chiave quando si arreda o si ristruttura casa.

Esistono anche diversi incentivi economici previsti dal Governo Italiano per promuovere il rispetto ambientale e l’efficientamento energetico. Tra questi vogliamo ricordare le detrazioni fiscali, come Ecobonus e Superbonus 110%, la possibilità di usufruire della Cessione del credito, oltre al Conto Termico.



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Design