shop-cart

Leggi: Come rendere una casa più accogliente con il fuoco: stufa o caminetto?

Come rendere una casa più accogliente con il fuoco: stufa o caminetto?

Come rendere una casa più accogliente con il fuoco: stufa o caminetto?


Rendere la propria casa accogliente è indispensabile non solo per le persone che ci abitano ma anche per gli ospiti. Se ci sentiamo accolti e cullati dal design e dal calore della nostra casa, allora lo saranno anche i nostri ospiti, che in essa si sentiranno a proprio agio.

Ma quali sono, innanzitutto, quegli elementi d’arredo che possono fare la differenza?

Certamente il colore delle pareti svolge un ruolo centrale, così come la scelta dei tappeti, dei divani o dei mobili; ma ciò che contraddistingue veramente un’abitazione, sotto il punto di vista del calore, della convivialità e del design è la stufa o il caminetto. Sono questi elementi, consigliati anche da architetti e interior designer, che rendono la propria casa più accogliente e calda, sposando qualsiasi stile d’arredamento.

Scopri quale tra queste due alternative può fare al caso tuo!

Rendi la tua cucina o il tuo soggiorno accogliente con una stufa di design

Le stufe a pellet e a legna moderne, grazie alle continue evoluzioni tecnologiche, oltre ad esser sempre più efficienti sono diventate dei veri e propri oggetti di design, in grado di valorizzare qualsiasi tipo d’arredamento, tradizionale o moderno. L’ampia gamma di rivestimenti, infatti, ti permette di scegliere quello che più valorizza lo stile della tua casa.

Ad eccellere tra tutti è la Maiolica per la sua raffinatezza unica, data dalla lavorazione artigianale del materiale che ti permette di personalizzare il rivestimento a tuo piacimento, rendendolo unico ed inimitabile. È questa sua versatilità che rende le stufe in Maiolica elementi d’arredo di grande impatto estetico, ideali per qualsiasi tipo di arredamento.

La Maiolica inoltre è, per sua natura, refrattaria: accumula il calore irradiato dal focolare per poi rilasciarlo in modo graduale ed uniforme in tutto l’ambiente circostante.

Stufa gas Piazzetta Modello G958D colore terracotta

Come puoi vedere da questa foto, installare una stufa non è solamente una scelta dettata dalla necessità di riscaldare casa ma, anche, una scelta di stile. L’eleganza di questi prodotti infatti, disponibili in diverse forme e colori, aiuta a donare un nuovo look al proprio salotto o soggiorno: immagina, per esempio, di installare una stufa in Maiolica dalle linee dolci su una parete spoglia o su un angolo inutilizzato.

Vale lo stesso anche per lo Stubotto Piazzetta: continua a leggere per saperne di più.

Scopri altre proposte di arredamento con le stufe

Arredare il soggiorno con lo Stubotto in Maiolica

Come alternativa alle stufe, ci sono gli Stubotti in Maiolica, prodotti ideali per riscaldare casa in grande stile. Se sei un amante della Stube austriaca ma ti sei arreso all’idea di installarla per mancanza di spazio, ti dovrai ricredere. Gli Stubotti sono studiati proprio per soddisfare questo tipo esigenza, presentano però numerosi vantaggi rispetto alla Stube. Ad esempio:

  • l’ampio focolare permette di godere appieno della visione della fiamma, rendendo l’ambiente più caloroso e accogliente attraverso la sua luce
  • costi e tempi di installazione inferiori
  • peso notevolmente minore
  • rivestimento in Maiolica che ti garantisce un’ampia gamma di lavorazioni e colori
  • panca in legno per un relax unico
  • versione con forno per poter cucinare i tuoi piatti preferiti

Stubotto C bianco

Siediti comodo e fatti coccolare dal calore, dalla bellezza e dall’armonia del tuo Stubotto in Maiolica mentre chiacchieri con i tuoi familiari e amici sorseggiando una buona cioccolata calda o un buon thè.

Infine ci sono gli Stubotti più moderni, dalle linee più squadrate, che rappresentano un’ottima alternativa ai caminetti con il loro ampio e vistoso focolare.

Stufa o Stubotto: quale scegliere?

Così come per le stufe, gli Stubotti possono essere sia a legna che a pellet. I primi si distinguono per la naturalezza della fiamma che regala alla propria casa un’atmosfera unica. Inoltre, su richiesta, è possibile scegliere la versione con forno per la cottura dei cibi.

Gli Stubotti a pellet invece, differiscono per la loro straordinaria autonomia che ti permette di programmarne l’accensione e lo spegnimento a tuo piacimento. Con un semplice telecomando, infatti, puoi impostare gli orari di funzionamento, proprio come se si trattasse di termosifoni, con un comfort però imparagonabile. Mai più, quindi, colazioni al freddo!

Inoltre, è possibile gestirli da remoto attraverso smartphone o tablet con un’apposita App, per trovare così la tua casa accogliente in ogni occasione.

Piazzetta app per smartphone per programmare e gestire le stufe

Meglio, quindi, le stufe o gli Stubotti? A parità di potenza, entrambi gli strumenti, siano essi a pellet o a legna, hanno la stessa efficienza. Ciò che veramente li contraddistingue è il loro design. Una stufa è sicuramente meno ingombrante, ma lo Stubotto è più affascinante per le sue forme geometriche e l’ampio focolare.

Ricordati sempre, però, che prima di scegliere lo strumento che fa al caso tuo, devi avere ben a mente quanti kilowatt siano necessari per riscaldare l’ambiente: consulta un tecnico per maggiori informazioni.

Se, invece, stai considerando di impreziosire la tua abitazione con un caminetto, continua a leggere per scoprire quale può fare al caso tuo!

Camini in stile tradizionale o moderno? Due idee alternative per arredare le pareti del soggiorno

I caminetti stanno tornando sempre più in voga grazie alle continue innovazioni, sia in termini di efficienza che di design. Infatti, ciò che contraddistingue i caminetti moderni è la varietà di combustibili con cui poterli alimentare e l’ampia gamma di materiali con cui rivestirli, che permette di installarli anche in ambienti più tradizionali.

Camino a legna - Voyager Verde Pennellato Piazzetta

Ti stai chiedendo quale sia il miglior rivestimento? Così come per le stufe, la Maiolica garantisce una varietà di lavorazioni e colori in grado di valorizzare al meglio qualsiasi tipo d’ambiente. Una cornice in Maiolica, infatti, impreziosirà ancor più il fascino stesso del caminetto, rendendo il tuo soggiorno accogliente.

Inoltre, come già detto, la Maiolica trasmette il calore in modo uniforme e graduale: questa peculiare resa termica spinge molti architetti ed installatori a scegliere e consigliare la Maiolica, non solo per l’installazione di nuovi caminetti ma anche per la ristrutturazione di quelli vecchi.

Se, invece, preferisci un rivestimento moderno, puoi considerare quello in acciaio: è un materiale molto semplice da pulire e garantisce un’ottima resa termica.

Camino centro stanza con rivestimento acciaio verniciato modello Oxford Piazzetta

Ottimizza i tuoi spazi abitativi senza rinunciare alla magia del caminetto: continua a leggere e scopri ciò che più fa al caso tuo.

Idee di arredo per un salotto più accogliente: scopri i camini ad angolo, i bifacciali e i trifacciali

Hai poco spazio ma non ti sei arreso all’idea di installare un caminetto? Il camino angolare, allora, è la soluzione che fa per te: poco ingombrante, dona al salotto un notevole effetto scenografico, trasformando un angolo inutilizzato in una zona di puro comfort ed eleganza.

Camino ad angolo con cornice in Maiolica colore Moka pennellato con decori in cristtalina. Marca Piazzetta - Modello Seattle

Se invece vuoi dividere due stanze e riscaldarle attraverso l’uso di unica fonte di calore, puoi installare un caminetto bifacciale. Con le sue due facce ti consente, infatti, di gustare la visione della fiamma da ambienti differenti ed esser coccolato dal suo calore. Molto simile al camino ad angolo è quello trifacciale, dal forte impatto estetico. Le sue tre facce garantiscono un’atmosfera magica ed unica, creando veri e propri angoli di relax.

 

Consulta l’articolo che abbiamo scritto per avere una visione più ampia e completa su questi tipi di caminetti!

Rendi la tua casa confortevole, calda e accogliente in ogni stanza con Multifuoco System

Che tu scelga un camino o una stufa, puoi riscaldare la tua abitazione in modo uniforme, rendendo la tua casa confortevole, calda e accogliente in ogni singola stanza! Non ti sembra vero? Con la tecnologia Piazzetta Multifuoco System tutto questo è possibile.

multifuoco system piazzetta ventilazione forzata stufa pellet legna 1200 m

Si tratta di un sistema di ventilazione forzata che, attraverso apposite bocchette, elimina sia la fastidiosa escursione termica tra pavimento e soffitto sia l’umidità in eccesso, donandoti una temperatura omogenea per un comfort totale.

Ma non è tutto. Con Multifuoco System puoi rendere accoglienti più stanze attraverso un sistema di canalizzazione che, tramite dei tubi flessibili facili da installare, ti permette di convogliare l’aria fino a 16 metri per i prodotti a pellet e 10 metri per quelli a legna. Così facendo la cucina, il salotto, il bagno e le camere da letto saranno sempre caldi ed accoglienti.

Vuoi che il tuo piccolo salotto sia accogliente? Arredalo con una stufa slim salvaspazio

Così come per i caminetti, esistono anche stufe per ottimizzare gli spazi a disposizione. Le stufe a pellet slim, grazie alla loro forma che si sviluppa in larghezza piuttosto che in profondità, sono lo strumento ideale per arredare il tuo piccolo salotto, rendendolo accogliente e di design. Oltre ad avere lo stesso rendimento di quelle standard, dispongono di un’ampia gamma di rivestimenti in Maiolica.

Scopri nel dettaglio tutti i vantaggi delle stufe a pellet ultrasottili per rendere la tua casa più accogliente.

Piazzetta: stufa a pellet slim bianca modello P936 installabile a filo muro, occupa solo 28cm, ideale per corridoi

Arredamento ecosostenibile con le stufe a risparmio energetico: sfrutta il Conto Termico o le agevolazioni fiscali

L’installazione di un caminetto o di una stufa a risparmio energetico è incentivata anche dallo Stato attraverso il Conto Termico e alle detrazioni fiscali Irpef e Ires del 50%. Un modo per promuovere la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e garantire una riduzione delle emissioni in atmosfera, offrendo un contributo economico ai cittadini.

Informati sul Conto Termico e scopri tutti i vantaggi che puoi avere

Inoltre, se abiti nella Pianura Padana, dal Primo ottobre dovrai attenerti al Nuovo Accordo del bacino padano, volto a migliorare la qualità dell’aria e a contrastare l’inquinamento. Come? Nell’ambito del riscaldamento a biomassa, attraverso la sostituzione dei vecchi impianti con prodottistellati” per un riscaldamento e arredamento ecosostenibile. Scopri nello specifico in cosa consiste il Nuovo Accordo e quali sono gli incentivi disponibili.

Leggi, nel dettaglio, in cosa consiste il Nuovo Accordo bacino padano

Sei ancora indeciso sulla scelta finale?



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Comfort