shop-cart

Leggi: Come rinnovare casa in primavera

Come rinnovare casa in primavera

Come rinnovare casa in primavera


L a primavera è la stagione ideale per rinnovare la casa con il fai da te e per fare piccoli interventi di ristrutturazione, come pitturare le pareti o dare nuova vita al tuo camino, decorandolo, cambiando il rivestimento o riqualificandolo con gli inserti a legna o pellet.

In questo articolo ti sveleremo come decorare casa con poco, mettendo in campo la tua creatività con alcune semplici soluzioni fai da te ed efficaci trasformazioni. A volte basta guardare le stanze con occhi diversi e individuare piccoli interventi o accorgimenti tattici per aggiungere un nuovo sapore al tuo ambiente domestico.

Sei pronto a metterti in azione?

Ecco 5 idee originali e semplici per rinnovare casa in primavera, senza ricorrere a interventi troppo invasivi.

  1. Come rinnovare casa con il colore: dipingere le pareti e non solo
  2. Rinnova il salotto con il decluttering: liberati del superfluo e reinventa la libreria
  3. Green corner e urban jungle: porta la natura in casa con le piante da interno
  4. Come rinnovare casa con i tessuti, cambia i tessili del soggiorno
  5. Il caminetto in primavera: come decorare la mensola, rivestire il camino o chiuderlo installando gli inserti per camini a legna e pellet

Come rinnovare casa con il colore dipingere le pareti e non solo

Sei stanco del classico total white?

Che sia una villetta di campagna o un appartamento in città, dipingere le pareti in modo creativo è il primo passo a cui pensiamo per iniziare a rinnovare la casa. A volte, potrebbe bastare anche cambiare solo il colore alle pareti del soggiorno o della camera da letto, per rendere tutto l’ambiente più nuovo e accattivante.

pareti-colore-rinnovare-casa-primavera-piazzettaNon è infatti necessario ritinteggiare ogni stanza. Per ottenere più profondità, colora di una tonalità più scura la parete dietro al letto o al divano, oppure gioca su contrasti cromatici forti, l’effetto novità è assicurato.

rinnovare-casa-con-il-colore-elementi-arredoIn un ambiente dominato dalla monocromia, il colore può essere introdotto come elemento di novità anche attraverso alcuni oggetti di design o complementi d’arredo: posizionando un set di vasi colorati in ingresso, inserendo una poltrona dalle tonalità accese in soggiorno o installando una stufa con rivestimento in Maiolica colorata.

Un esempio?

La stufa a legna QUBE 1 di Piazzetta con il suo design compatto e moderno e le pareti di pregiata Maiolica nella tonalità Rosso Lava, aggiunge una vibrante nota di colore alla zona living.

Stufa a Legna modello QUBE 1 con rivestimento in Maiolica Rosso Lava di Piazzetta.

Stufa a Legna modello QUBE 1 con rivestimento in Maiolica Rosso Lava di Piazzetta.

Rinnova il salotto con il decluttering: liberati del superfluo e reinventa la libreria

Una soluzione per rinnovare casa  in primavera a costo zero, è dedicarsi a reinventare mensole e librerie, iniziando dal decluttering.

Cos’è il decluttering?

Si tratta di un’antica arte con radici orientali che affronta l’accumulo di oggetti inutili per far fluire le energie positive. In poche parole: eliminare il superfluo.Questa attività può essere applicata sia ai vestiti nell’armadio, che agli elementi d’arredo della casa. Spostando e sostituendo oggetti, ma soprattutto liberandoti del superfluo, nella tua casa si respirerà aria nuova.

organizzare-libreria-decluttering-piazzettaOra che hai fatto spazio, puoi dedicarti a riorganizzare la tua libreria con decorazioni creative e originali. Scaffali e libri diventano spesso i protagonisti della zona living, attraendo la curiosità e le attenzioni degli ospiti. Seleziona i libri che più ti rappresentano, aggiungi qualche foto in bianco e nero, alterna oggetti di design e libri, ciotole o piccole piantine in modo asimmetrico. Il tuo salotto avrà immediatamente un nuovo carattere e un aspetto inedito.

Green corner e urban jungle: porta la natura in casa con le piante da interno

Proseguiamo con un’altra idea originale per decorare la tua casa in primavera.

Una delle grandi tendenze del momento sono le piante da interno. Creare green corner o la propria urban jungle è un fenomeno che unisce benessere e interior design, ed è sicuramente un’ottima soluzione, semplice e non invasiva per rinnovare gli ambienti senza cambiare i mobili.

rinnovare-casa-primavera-piante-appartamento-piazzettaAvere piante in casa apporta benessere all’ecosistema domestico: sono anti-stress e aiutano la concentrazione perché riducono l’anidride carbonica in eccesso.

Ecco alcune piante decorative da appartamento per arredare la cucina, il soggiorno, il terrazzo e anche le camere da letto, e i loro benefici:

  • la Calathea Ornata riduce lo stress, favorendo creatività e produttività;
  • il Pothos purifica l’aria eliminando le particelle nocive e tossiche;
  • la Sanseveria è particolarmente consigliata per la camera da letto per la sua capacità di depurare l’aria e favorire il sonno, è infatti una delle poche piante che converte l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte;
  • il Cereus Peruvianus, una specie molto comune di cactus, è una pianta grassa in grado di assorbire le radiazioni e combatte l’inquinamento delle onde elettromagnetiche.

Che siano grandi o piccole, grasse o tropicali, tutte le piante rallegrano l’ambiente, rendendolo più fresco e rilassante, e sono un’ottima soluzione per rinnovare le stanze della casa in primavera.

Come rinnovare casa con i tessuti, cambia i tessili del soggiorno

Dopo aver visto come decorare soggiorno, camera, cucina e molte altre zone della casa con idee fai da te e spendendo poco, ora passiamo a tende e tappeti, tessili per la tavola e il bagno e come cambiarli per arredare casaI tessuti, con i loro colori e la loro presenza in tutte le stanze ricoprono un ruolo strategico nell’immagine di una casa o appartamento.

Scegli una trama, un pattern o una nuance primaverile – potresti scegliere proprio un colore di tendenza della primavera/estate 2021 – e sostituisci tutti i tessili della casa seguendo questo filo conduttore. Il risultato ti sorprenderà.

rinnovare-tessili-casa-primavera-piazzettaSe vuoi fare un intervento meno invasivo, puoi mettere in campo la tua creatività. Recupera scampoli di tessuto, tovaglioli spaiati o abiti che non usi più, abbinali a passamanerie e nappine per rivestire i cuscini o creare originali quadretti.

Il fai da te non è il tuo forte? Ti basterà semplicemente sostituire cuscini e copri-divano. Il soggiorno cambierà stile in un attimo e potrà adattarsi facilmente ad ogni cambio stagione per avere la casa sempre rinnovata senza dover fare interventi di ristrutturazione. 

Il caminetto in primavera: come decorare la mensola, rivestire il camino o chiuderlo installando gli inserti per camini a legna e pellet

È arrivato il caldo e ti stai domandando cosa mettere sul camino spento per decorarlo durante la primavera?

Avere un caminetto in una stanza è una grande risorsa con cui possiamo divertirci e giocare durante i cambi stagione. Se in inverno, il camino è l’indiscusso protagonista dall’ambiente e il fulcro della vita domestica grazie all’affascinante presenza della fiamma, nelle stagioni più calde possiamo valorizzare la sua presenza scenica con decorazioni ed elementi d’arredo.

caminetto-panoramic-BERGEN-piazzetta

Caminetto Panoramic Bergen

Sei alla ricerca di qualche idea? Continua a leggere per scoprire come decorare e riqualificare il tuo caminetto, che sia rustico, classico o moderno.

Inizia a pensare a come decorare la cappa e la mensola del camino e cosa mettere sopra: può diventare il posto ideale per portare dentro casa i profumi e i colori della bella stagione: vasi di fiori, composizioni floreali creative e rami di ciliegio arrederanno, non solo il caminetto, ma tutto l’ambiente.

camino-decorazioni-primavera-rinnovare-casa-piazzetta-home-decor

©Pinterest. Lasciati ispirare dalle decorazioni primaverili per il tuo caminetto, visita la nostra gallery su Pinterest dedicata alle idee di interior design per questa stagione.

In primavera e in estate possiamo decorare il caminetto seguendo lo stile del soggiorno.

Come decorare la cappa del camino rustico? Usa materiali naturali e lasciati ispirare dallo stile country con fiori, candelieri rustici e lanterne in legno. Se invece ti stai chiedendo come adornare la cappa del tuo caminetto dal design più moderno, puoi decorarlo mettendo sopra alla mensola quadri e oggetti da collezione, posizionando candele o piante da interno.

Non solo decorazioni fai da te e complementi d’arredo. Possiamo approfittare della bella stagione per dare un nuovo look al nostro camino ridipingendo la sua cornice o sostituendo il suo rivestimento, l’effetto novità sarà assicurato.

Come rivestire un camino per rispecchiare lo stile della tua casa?

Le possibilità di scelta per rivestire il proprio caminetto sono davvero tante. I camini moderni permettono di mettere in campo tutta la nostra creatività per personalizzarli con una ricca gamma di rivestimenti, materiali e finiture. I materiali che vengono prevalentemente utilizzati per i rivestimenti dei camini sono:

  • Pietra
  • Maiolica
  • Marmo
  • Muratura
  • Acciaio
  • Cartongesso

Questa ampia scelta di materiali, combinati con le diverse tipologie di focolare e un po’ di creatività, ti permettono di rendere unico e speciale il tuo camino e trovare la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.

Una menzione speciale meritano i rivestimenti in Maiolica. Si tratta di un materiale pregiato e raffinato, che viene lavorato a mano e offre molteplici vantaggi, sia funzionali che estetici. La sua lavorazione necessita di diversi passaggi e particolare cura del dettaglio, l’intero processo richiede fino a 15 giorni.

Sei curioso di vedere la vasta scelta di rivestimenti in Maiolica di Piazzetta per il tuo caminetto?
camino-decorazioni-primavera-rinnovare-casa-piazzetta-homedecor

Rivestimenti in Maiolica per caminetti, modelli Adelaide, Chester, Kensington, Newport.

Il caminetto rivestito in Maiolica, diventa un elemento d’arredo elegante che riflette lo stile della tua dimora in tutte le stagioni: sia da acceso quando diventa la cornice perfetta per esaltare il fascino della fiamma e lo spettacolo del fuoco, sia da spento grazie alle sue forme e raffinate finiture.

Vuoi approfondire il tema dei rivestimenti per caminetti? Leggi l’articolo Come rivestire un camino, dove abbiamo raccontato nel dettaglio le diverse tipologie di rivestimenti per caminetti.

rivestimento-camino-darwin-piazzetta

Rivestimento per caminetto in Maiolica, modello Darwin.

 

Come trasformare un camino per renderlo più efficiente con gli inserti?

La primavera è anche il momento perfetto per effettuare lavori di ristrutturazione e per migliorare l’efficienza del tuo caminetto.

Puoi dare nuova vita a un camino a legna aperto già esistente grazie all’installazione di comodi inserti. Una soluzione ideale per ottenere il massimo risultato con pochi e semplici lavori di muratura e rinnovare casa in primavera.

Piazzetta dispone di una ampia gamma di inserti per camino, pensati e sviluppati per essere facilmente installati in focolari già esistenti, per riqualificare un vecchio caminetto senza dover apportare interventi e opere murarie importanti.
L’installazione di un inserto è un intervento semplice che ti permetterà di risparmiare sui consumi della casa. Inoltre, grazie alle detrazioni fiscali e agli incentivi, potrai ottenere un rimborso fino al 65% sulla spesa sostenuta per acquistare un inserto in sostituzione al tuo vecchio focolare.

Clicca per scoprire come trasformare un vecchio caminetto in un efficiente sistema di riscaldamento con gli inserti a pellet o legna.

Infatti, acquistando un inserto per convertire un camino con focolare aperto in un caminetto di ultima generazione, che contribuisce al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente, potrai godere dei vantaggi del Conto Termico 2.0, delle detrazioni fiscali e della cessione del credito. Usufruendo della cessione del credito al 50%, la modalità di pagamento introdotta dal nuovo “Decreto Rilancio” (DL n. 34/2020, convertito con Legge n. 77/2020) in ottica di efficientamento energetico, potrai acquistare nuove stufe e caminetti con un notevole e immediato sconto in fattura.

Scopri come risparmiare acquistando un prodotto Piazzetta per rinnovare la tua casa con un nuovo camino moderno, clicca qui.

Con questi idee e suggerimenti fai da te per rinnovare casa in primavera non puoi sbagliare.

E se ti è venuta voglia di trasformare il tuo caminetto con i rivestimenti in Maiolica e gli inserti a legna e a pellet, contatta i nostri rivenditori qualificati, sapranno dare forma alle tue idee di arredamento e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Stai cercando la soluzione ideale per dare forma alla tua idea di caminetto?


Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Design