shop-cart

Leggi: Stile e design con camino e stufa: idee perfette per ogni tipo di arredamento

Stile e design con camino e stufa: idee perfette per ogni tipo di arredamento

Stile e design con camino e stufa: idee perfette per ogni tipo di arredamento


Vintage, elegante, classico o di design: tra le tante idee di arredamento che troviamo su riviste di settore e nel mare magnum del web è difficile orientarsi. La scelta è vastissima e, proprio per questo, meno banale di quel che sembra.

Se arredare casa seguendo uno stile preciso richiede quanto meno idee chiare e gusti decisi – oltre a una buona dose di tempo per le ricerche o, per i più fortunati, un designer di interni che sappia interpretare i tuoi gusti alla perfezione – scegliere un camino o una stufa che rifletta o valorizzi lo stile della tua abitazione impone una certa attenzione.

Sì, perché stufe e caminetti moderni non sono tutti uguali: hanno una tale varietà di stili e modelli da poter perfettamente arredare la tua dimora definendone il carattere.

Come orientarsi nella scelta? Districarsi in una giungla fatta di materiali, rivestimenti e modelli non è facile ma non ti preoccupare e continua a leggere: le soluzioni che ti proporremo sapranno rispondere ai tuoi interrogativi dando finalmente forma alle tue idee di arredamento.

Camini e stufe che sposano stile e design: arredamento moderno che conquista tutti

Possiamo considerare il camino e la stufa come oggetti di design? Certo che sì: anzi, possiamo spingerci a considerali oggetti del desiderio, complici preziosi ed indispensabili per un arredamento moderno e contemporaneo ricco di stile.

Tutti desideriamo una casa confortevole ed esteticamente piacevole. Spesso però capita che, per un motivo o per l’altro, l’idea che abbiamo così chiara nei nostri progetti si scontri con degli intoppi di tipo pratico. Per questo è meglio avere le idee precise fin da subito.

Cerchiamo di definire, per comodità, alcune macro categorie utili a classificare stufe e caminetti secondo lo stile al quale più si avvicinano.

I Camini moderni o le stufe – a pellet o a legna – di design in:

Stile Vintage

Passato e presente si incontrano per dare vita a oggetti iconici, sempre attuali: lo stile vintage o retrò è una sintesi efficace di colori morbidi, linee dolci e pulite, a volte rigorose. Un continuo rimando al passato riletto in chiave contemporanea. Adatta ad abitazioni che fanno del vintage il loro punto di forza, una stufa di questo tipo è perfetta nelle case moderne che desiderano un tocco distintivo e originale.

stufa stile vintage bonny piazzetta

Stile Classico

Una baita in montagna. Fuori, un morbido manto nevoso. Dentro, un dolce tepore accompagnato dal crepitio della fiamma e, magari, da un ottimo tè caldo o una cioccolata fumante.

In una scena come questa, l’immagine di un camino o una stufa a legna emerge immediatamente. La stessa sensazione si può ricreare, con i dovuti accorgimenti, anche a casa tua, grazie a stufe a pellet o a legna moderne dal design tradizionale. Linee classiche e materiali dal fascino senza tempo, come la Maiolica lavorata a mano e altamente personalizzabile, creano un’atmosfera unica.

Un particolare tipo di stufe alimentate sia a legna che a pellet – dette Stubotti – rappresenta un’ottima alternativa ai caminetti grazie al loro ampio focolare e per la generosa visione della fiamma. Ne abbiamo parlato nell’articolo Stubotto: l’altenativa alla stufa stube in Maiolica: leggilo per farti un’idea più precisa.

stubotto stile classico brunico piazzetta

Stile Elegante

Colori ricercati, linee pulite e un notevole impatto estetico: stufe e camini di design sono l’oggetto del desiderio di architetti, interior designer e appassionati di arredamento moderno e contemporaneo. Rivestito in acciaio, di ispirazione metropolitana, oppure di elegante e raffinata Maiolica, un camino elegante può essere anche posizionato al centro della stanza.

caminetto stile elegante lund piazzetta

Oppure sulla parete. In ogni caso l’effetto WOW è assicurato.

camino a parete stile classico salisburgo piazzetta

Problemi di spazio? Non ti preoccupare: una stufa dal design elegante può inserirsi in un ambiente esistente, con discrezione ed intelligenza.

stufa stile elegante spazio ridotto piazzetta

Stile Moderno

Forme semplici e design essenziale sono il punto di forza di questa tipologia: un design moderno, tra tutti, forse è quello che più si presta ad essere declinato e adattato a diverse idee di arredo.

stufa stile moderno piazzetta

Questi sono solo alcuni suggerimenti. Se vuoi approfondire l’argomento ti consigliamo di leggere due articoli:

  1. Scaldare casa con stile
  2. Camini moderni di design

Troverai un’interessante selezione di suggerimenti e idee per arredare con gusto la tua casa.

Camini moderni, stili e forme che arredano

I salotti moderni con camino panoramico sono il sogno di tutti gli estimatori dell’arredamento di design. E come dar loro torto?

Camino panoramico stile arredamento salotto moderno uppsala Piazzetta

Un camino moderno panoramico come quello in foto è di sicuro impatto.

I caminetti panoramici rappresentano una rilettura in chiave contemporanea dell’antico focolare domestico, un tempo considerato il punto più importante dell’abitazione, luogo di aggregazione e di vita. Posizionati al centro della stanza, i camini moderni panoramici tornano oggi ad essere soluzioni di design dall’alto valore estetico, una scelta ideale per progetti di interior design di prestigio.

Materiali raffinati, tecnologie innovative e la visione della fiamma a 360° rendono i caminetti panoramici elementi indispensabili in un ambiente raffinato dal gusto contemporaneo e rappresentano una risposta brillante e originale alla necessità di rinnovare e valorizzare completamente un ambiente.

Esistono anche delle validissime alternative che permettono di godere del piacere del fuoco e, allo stesso tempo, di mantenere o migliorare lo stile del soggiorno: ad esempio, puoi dare nuova vita a camini preesistenti grazie all’inserimento di comodi inserti camino. Una soluzione perfetta che permette di ottenere il massimo risultato con pochi e semplici lavori di muratura.

caminetto stile moderno friburgo piazzetta

Altre idee di sicuro interesse sono rappresentate dalle pareti attrezzate in cartongesso idonee ad ospitare camino e Tv: sono soluzioni intelligenti, ideali per razionalizzare e ottimizzare gli spazi di casa, in grado di regalare il piacere della visione della fiamma e la comodità di una parete attrezzata.

rivestimento caminetto stile moderno con televisione berna piazzetta

A proposito, hai mai pensato di mettere una stufa in cucina? Una stufa a con forno potrebbe essere la soluzione che fa per te.

Abbiamo scritto un articolo dal titolo Il piacere di cucinare mentre scaldi casa: leggilo se ti va di approfondire.

Come rivestire un camino? Idee d’arredamento che devi assolutamente conoscere

Come rivestire un camino affinché rispecchi lo stile di casa tua? Le possibilità sono davvero tante e alcune ti lasceranno a bocca aperta.

Il rivestimento dei camini moderni è sinonimo di creatività e personalizzazione: esiste una ricca gamma di materiali che puoi scegliere per rendere unico e speciale il tuo camino. A seconda dello stile che più ti piace, troverai il rivestimento più adatto. In generale i materiali più usati per i rivestimenti sono:

  • pietra
  • acciaio
  • Maiolica
  • muratura
  • cartongesso
  • marmo

I materiali, combinati con le diverse tipologie di focolare, gli stili e con l’aggiunta di un pizzico di creatività creano un ventaglio di innumerevoli possibilità e prezzi.

Ricade sull’acciaio la scelta di chi ha gusti minimali e preferisce l’essenzialità mentre il cartongesso, come detto sopra, tra tutti i rivestimenti per camini moderni, si rivela un’idea interessante per la facilità di applicazione e l’economicità.

Il marmo esercita ancora un certo fascino ma da qualche anno è utilizzato sempre meno per la costruzione di caminetti e rivestimenti.

Un discorso a parte merita invece la Maiolica: in costante diffusione, è la scelta preferita da architetti e installatori. E’ un materiale antico, raffinato e versatile, che offre numerosi vantaggi:

 

  1. Utilizzato come rivestimento della stufa o del camino favorisce il riscaldamento dell’ambiente perché trattiene il calore irradiato dal focolare e ne incrementa la trasmissione in ambiente
  2. Rispetto agli altri materiali, la Maiolica è estremamente versatile dal punto di vista estetico. Attraverso la personalizzazione di forme, colori e decorazioni consente di trovare lo stile più adatto a casa tua e di valorizzarlo al meglio

 

Grazie alla Maiolica, stufe e caminetti diventano oggetti di design unici.

Abbiamo parlato in modo approfondito di rivestimenti nell’articolo Come rivestire un camino. Leggilo se desideri avere un’idea più completa sull’argomento.

Camino moderno ad angolo o a parete? Valorizza ogni spazio con stile

Un camino moderno ad angolo o a parete può valorizzare efficacemente anche spazi apparentemente difficili da arredare. Anzi, possono diventare inaspettati protagonisti di una stanza altrimenti trascurata. Una soluzione scenografica che non mancherà di sorprendere te e i tuoi ospiti.

Il caminetto ad angolo, rispetto al camino a parete, sfrutta infatti l’intersezione di due muri. Rispetto ad un caminetto moderno centrale come un camino panoramico oppure sospeso, è senz’altro più discreto, ma ti permette ampia adattabilità al contesto e all’arredamento.

caminetto stile moderno ad angolo parete bristol piazzetta

Puoi ottimizzare gli spazi abbinando al camino panche e mensole in legno o in marmo su cui sedere o su cui appoggiare vasi, cornici con le tue foto, soprammobili…lascia a briglia sciolta la creatività.

Abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo Camino ad angolo e camino bifacciale: lasciati ispirare!

Le idee di arredamento che non ti aspetti: camini e stufe di design perfette per ogni stile

Abbiamo visto come camini moderni e stufe di design riescano a dare forma alle tue idee di arredamento.

Veri e propri oggetti del desiderio, camino e stufa si adattano ai contesti più disparati. Che il tuo stile preferito sia moderno, classico, vintage o elegante poco importa: troverai sempre una soluzione soddisfacente grazie anche alle molteplici possibilità fornite dai rivestimenti.

Tra tutti, spicca la Maiolica: materiale antico e naturale, estremamente versatile dal punto di vista estetico e per questo altamente personalizzabile.

Infine, anche luoghi apparentemente difficili da arredare posso rivelarsi soluzione scenografiche di grande impatto grazie ai camini ad angolo che valorizzano parti della tua abitazione altrimenti trascurate.

Dai forma alle tue idee di arredamento



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Design