shop-cart

Leggi: Con gli inserti per camini rendi efficiente il tuo vecchio caminetto

Con gli inserti per camini rendi efficiente il tuo vecchio caminetto

Con gli inserti per camini rendi efficiente il tuo vecchio caminetto


Se hai un camino con focolare aperto o poco efficiente, non devi per forza rinunciare alla magia del fuoco. Grazie agli inserti per camini puoi dare una nuova vita al tuo vecchio caminetto, rendendolo più performante, senza dover apportare modifiche importanti e quindi dimezzando tempo e costi finali. Oltre agli inserti, pensati appositamente per questo tipo di progetto, esistono altre soluzioni che ti consentono di ripristinare, in modo originale, il tuo vecchio focolare. Scopriamole insieme.

VAI DIRETTAMENTE ALLA SEZIONE:

Riqualificare il vecchio focolare con gli inserti per camini

Inserti per camini a legna

Inserti per camini a pellet

Stufe piccole, alternative originali per recuperare la vecchia canna fumaria

Riqualificare il vecchio focolare con gli inserti per camini a legna e pellet

Gli inserti per camini sono stati pensati ad hoc per riqualificare il vecchio caminetto evitando di dover ricorrere a interventi e opere murarie importanti. Vengono studiati e progettati per inserirsi con facilità in spazi già predisposti, senza stravolgere la vecchia struttura, riducendo i costi che sarebbero necessari per la realizzazione di una fonte di calore completamente nuova. Oltre a permettere un risparmio non indifferente, l’inserto camino ha un’elevata resa termica tale da riuscire a riscaldare in modo efficiente l’ambiente di installazione ma anche tutta la casa.

Gli inserti possono essere sia a legna sia a pellet, la decisione spetta a te a seconda delle tue preferenze e necessità.

Inserti per camini a legna

Gli inserti a legna sono perfetti per chi associa al caminetto l’idea di tradizione e quindi predilige un fuoco crepitante, senza però rinunciare alla comodità e all’innovazione. Gli inserti di oggi sono infatti dotati di dispositivi e sistemi che li rendono all’avanguardia, al passo con i tempi ed esigenze attuali. Un esempio? Un inserto può essere dotato di Multifuoco® System, un sistema di ventilazione forzata che riscalda in modo uniforme, dal pavimento al soffitto. Adottando e integrando un sistema di canalizzazione, il caminetto diventa un vero e proprio impianto di riscaldamento capace di diffondere il calore in altre stanze; in tutta la casa.

Gli inserti a legna Piazzetta sono inoltre dotati di braciere in ghisa e focolare in acciaio verniciato, garantendo solidità e durata nel tempo. La cura dei dettagli, lo studio attento dei materiali impiegati da Piazzetta hanno permesso accortezze costruttive per un funzionamento migliore. Un esempio è il sistema di aria terziaria che permette di bruciare ulteriormente le sostanze prodotte dalla combustione, assicurando così rendimenti elevati e riducendo anche le emissioni.

Inserti per camini a pellet

Gli inserti a pellet sono adatti a chi cerca la comodità prima di tutto. Il pellet è una scelta pratica sia perché, come combustibile, occupa poco spazio sia perché contempla una gestione programmabile, ideale anche per chi trascorre la maggior parte del tempo fuori casa.

Si possono inoltre impostare accensioni e spegnimenti da remoto. Tramite l’App o con un SMS puoi decidere per esempio di accendere il camino dall’ufficio per poi trovare, al tuo rientro, un tepore avvolgente proprio come desideravi. Un comfort non indifferente. Gli inserti a pellet, come quelli a legna, possono disporre di Multifuoco® System per riscaldare ancora più rapidamente.

Inserti per camini a pellet Thermo

Un vecchio caminetto può diventare anche una valida soluzione thermo. Scegliendo un inserto a pellet Thermo, è possibile riscaldare l’acqua dei radiatori e quella che utilizzi per farti la doccia, senza rinunciare alla compagnia del fuoco. La gamma di Piazzetta propone anche inserti Thermo ventilati per avere un duplice vantaggio: riscaldare i termosifoni e diffondere l’aria calda nell’ambiente di installazione.

Stufe piccole, alternative originali per recuperare la vecchia canna fumaria

Le stufe compatte sono un’altra valida alternativa per poter rimodernare e rendere efficiente il vecchio caminetto, senza dover intervenire con opere murarie particolari. Scegliere una stufa con uscita fumi superiore permette di utilizzare la canna fumaria preesistente del caminetto. L’effetto wow è assicurato grazie all’originalità e particolarità di questa soluzione.

Piazzetta ha diversi modelli di stufe compatte, a legna e pellet, che possono prestarsi a questo utilizzo: dalle più moderne, per creare un contrasto accattivante con il vostro focolare tradizionale, a quelle più vintage per un look più tradizionale ma sempre d’impatto.

Una nuova vita al vecchio camino

Ristrutturare un vecchio camino, senza dover intervenire in modo importante, non è mai stato così facile. Molti continuano a tenere in casa un vecchio focolare in disuso, senza sfruttarne le potenzialità, solo per il fatto che comunemente si pensa siano necessari interventi importanti quindi costi elevati. Ma, come abbiamo potuto vedere, esistono ad oggi diverse soluzioni per dare nuova vita al vecchio camino, rendendolo più moderno e ovviamente performante. Un focolare in disuso può dare spazio a stufe o inserti, a legna o pellet, dotati di tecnologie e sistemi moderni per ottenere dei veri e propri impianti di riscaldamento, a costi ridotti.

Con queste premesse, perché allora non ristrutturare il vecchio camino?



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Comfort