shop-cart

Leggi: Multifuoco System: innovazione per il benessere

Multifuoco System: innovazione per il benessere

Multifuoco System: innovazione per il benessere


Continuavo a pensare a tutta l’aria calda del caminetto che saliva disperdendosi nell’ambiente, lasciando quella strana sensazione di avere i pavimenti freddi e i soffitti caldi. In qualche modo lasciar andare tutta quell’aria calda rappresentava uno spreco. Allora perché non prendere l’aria calda che tende a salire, incanalarla verso il basso e farla uscire da sotto, contribuendo alla diffusione del calore in maniera più uniforme nell’ambiente?

Così Domenico Piazzetta inventò insieme ai suoi tecnici del reparto Ricerca e Sviluppo il Sistema Multifuoco®, successivamente testato dai ricercatori dell’Istituto di Fisica Tecnica dell’Università di Padova. Era il 1976.

Il Multifuoco nasce da un problema, un bisogno intercettato, risolto con l’innovazione, un gene dominante nel nostro DNA aziendale. Sono passati 46 anni dal Multifuoco e ancora oggi è una delle caratteristiche tecniche che distinguono le stufe Piazzetta.

Vediamo insieme caratteristiche, vantaggi e applicazioni di questo rivoluzionario sistema.

Come funziona il Multifuoco System?

Innanzitutto è bene definire come funzionano i sistemi di riscaldamento tradizionali. Questi sistemi sfruttano il principio della convezione naturale, secondo cui l’aria calda si concentra e stratifica in alto per una legge naturale. Lo svantaggio è che l’aria che rasenta il suolo non si scalda mai, lasciando il pavimento a basse temperature. Questo può creare dei fastidi, soprattutto a chi piace camminare scalzo per casa. Questa spiacevole escursione termica tra pavimento e soffitto è un problema che ancora molte persone affrontano nei mesi invernali.

Il Multifuoco® System elimina questa fastidiosa sensazione introducendo un sistema di ventilazione forzata, proprio perché fa compiere all’aria un movimento contrario a quello naturale.

Con il Multifuoco® System l’aria calda fuoriesce dalla parte inferiore della stufa, proprio sotto ai focolari, azionandosi in automatico quando il corpo macchina entra in temperatura. Una volta in funzione i motori aspirano l’aria entrante dalle feritoie poste sopra la stufa, si riscalda attraversando le pareti interne e infine viene emessa dalle bocchette con flusso orientabile posizionate in basso.

Il Multifuoco® System viene gestito direttamente dall’utente attraverso il telecomando. Con dei semplici tasti si può impostare la velocità del ventilatore per avere il comfort ideale nella stanza.

Inoltre, il calore distribuito viene emesso a elevata temperatura, ma a bassa velocità in modo da garantire la massima silenziosità.

L’opzione canalizzazione e il Multifuoco System Plus

La ventilazione forzata non si limita a immettere nell’ambiente aria calda dal basso. Infatti, il Multifuoco® System può diventare un vero e proprio impianto di riscaldamento per la tua casa. Grazie a un semplice sistema di canalizzazione dell’aria calda potete portare il calore anche in stanze diverse, sicuri di avere sempre lo stesso comfort dell’ambiente in cui si trova la stufa. L’aria calda viene convogliata attraverso dei tubi flessibili, correttamente isolati, dal diametro ridotto (circa 75mm) e facilmente installabili.

A seconda che scegliate una stufa a legna o a pellet, il sistema di canalizzazione permette di convogliare l’aria calda fino a una distanza di 10 metri nel primo caso e addirittura di 16 nel secondo.

Il Multifuoco® System Plus è l’ultimo sviluppo in ambito di ventilazione forzata, l’evoluzione tecnica del Multifuoco® System. Applicabile sulle stufe e i caminetti a legna, si può controllare tramite il telecomando con display LCD che funge anche da termostato, permettendo di impostare una temperatura di riferimento e di regolare la potenza di ventilazione in automatico.

Quali vantaggi dà il Multifuoco System?

La descrizione del suo funzionamento può essere stata un po’ complessa da comprendere. Saranno sicuramente più chiari i vantaggi che il Multifuoco® System può darvi.

In primo luogo, questa tecnologia vi garantisce il massimo benessere distribuendo il calore in modo efficace e uniforme in tutto l’ambiente, dal pavimento al soffitto. Questo significa percepire sempre un calore confortevole in tutto il corpo.

Il calore della stufa con funzionalità Multifuoco può scaldare in modo uniforme anche stanze di ampie dimensioni, raggiungendo anche i punti più lontani dalla stufa. Tutto questo avviene in modo rapido grazie alle elevate prestazioni dei prodotti Piazzetta.

Questo sistema di diffusione del calore oltre a essere il più efficace per il riscaldamento domestico, è anche un ottimo strumento per rendere l’aria più salubre dentro casa poiché elimina l’umidità in eccesso combattendo la formazione di muffe.

La possibilità di intervenire sul riscaldamento con il telecomando è un altro grande vantaggio: uno strumento molto pratico per gestire il benessere termico nella vostra casa.

Se scegliete di affidarvi anche al sistema di canalizzazione, i vantaggi aumentano. Potrete portare l’aria calda in altre stanze, posizionate anche su piani diversi, rendendo la stufa un generatore di calore per tutta l’abitazione. Questo si traduce in un ottimo risparmio economico, dovuto al rapporto del gas rispetto alla legna e al pellet.

Voluto e sviluppato per migliorare il tuo benessere in casa, Multifuoco® System è disponibile di serie per tutti i prodotti a pellet e installabile su richiesta nelle stufe e caminetti a legna.



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Comfort