shop-cart

Leggi: Quali sono le migliori stufe a legna in termini di efficienza e consumi?

Quali sono le migliori stufe a legna in termini di efficienza e consumi?

Quali sono le migliori stufe a legna in termini di efficienza e consumi?


Se stai leggendo questo articolo è perché sei tra quelle persone che preferiscono di gran lunga il fascino della legna che arde. E come darti torto? La stufa a legna ha uno charme intramontabile a cui è difficile resistere. Ma tra tutte le proposte che ci sono sul mercato; quale scegliere? Ad oggi, esistono tecnologie avanzate e sistemi di ultima generazione che possono fare davvero la differenza nella scelta finale. La direzione verso cui stiamo andando vede la sostenibilità, economica e ambientale, come un fattore importantissimo nella fase di acquisto. Ecco perché ti spieghiamo quali sono le migliori stufe a legna in termini di consumi ed efficienza.

Stufe a legna lunga autonomia: la scelta migliore

In passato, le stufe a legna tradizionali dovevano essere alimentate spesso durante l’arco della giornata. La praticità non era infatti una delle caratteristiche principali. Ora, grazie a sistemi specifici, anche le stufe a legna possono godere di una maggiore autonomia che si traduce in costi ridotti ed elevata efficienza.

Le migliori stufe a legna sono infatti le stufe a legna lunga autonomia che ti permettono di prolungare il calore per diverse ore, non solo perché sono più pratiche. Hanno infatti sistemi e tecnologie che ottimizzano al massimo il funzionamento così da ridurre i consumi e garantire sempre le massime performance.

Di cosa stiamo parlando esattamente?

Ad esempio, di Heat Storage System: un sistema che permette di prolungare, a fuoco spento, il calore della stufa fino a 10 ore. Questo è possibile grazie a del materiale speciale che permette di accumulare il calore rilasciato dalla stufa in funzione per poi diffonderlo gradualmente una volta che la fiamma si spegne.

E929 M-H

Si tratta di un’ottima soluzione per chi passa diverse ore fuori casa e non riesce a ricaricare spesso la legna ma, al proprio rientro, desidera trovare un calore avvolgente. Infatti, durante le tipiche giornate invernali, svegliarsi la mattina o rientrare la sera dopo lavoro e trovare la casa fredda non è il massimo. Dovresti infatti aspettare del tempo, al freddo, prima che tutto l’ambiente raggiunga una temperatura di comfort. Con un sistema di accumulo, questo problema non sussiste più.

Heat Storage System non è l’unica tecnologia che ti permette di ottenere un funzionamento a lunga autonomia.

Stufe a legna alto rendimento: la risposta sta nel Burn Control System

Ottimizzare la combustione è un altro modo che ti consente di ottenere il massimo dalla tua stufa. Nel caso di Burn Control System, hai la possibilità di regolare automaticamente l’aria comburente tramite un telecomando che comunica con una sonda posizionata all’interno della stufa. Devi solamente impostare una temperatura di comfort che desideri avere in casa e poi il sistema BCS si attiva aumentando o diminuendo l’ingresso dell’aria comburente per darti il calore che desideri.

Burn Control System è semplice da utilizzare grazie a tre modalità di gestione:

  • Manuale: permette di regolare da telecomando l’apertura della valvola da cui fuoriesce l’aria.
  • Automatica: consente di scegliere fra cinque differenti livelli di potenza in base ai quali la stufa gestirà automaticamente l’aria comburente.
  • Comfort: si seleziona la temperatura desiderata in ambiente in base alla quale la stufa aprirà o chiuderà la valvola per far alimentare più o meno la fiamma.

E929 T

Inoltre, il sistema BCS ti invia dei messaggi acustici o a display relativi allo stato di funzionamento della tua stufa. Indica, per esempio, il momento ideale per caricare la legna oppure segnala un eccessivo carico che potrebbe portare a un surriscaldamento; regolandosi automaticamente.

Questa modalità di gestione elettronica permette di ottimizzare il funzionamento e il tempo di carica del combustibile. I vantaggi sono ovviamente minori consumi di combustibile, un’elevata efficienza e un funzionamento prolungato.

Immaginavi che una stufa a legna potesse fare tanto?

La tecnologia impiegata per progettare le stufe a legna moderne di oggi non si esaurisce qui. Scegliendo un prodotto Piazzetta potresti usufruire anche di Multifuoco® System.

Stufe a legna moderne che diventano un vero impianto di riscaldamento.

Le stufe a legna Piazzetta dotate di Multifuoco® System garantiscono un calore uniforme in tutta la casa. Multifuoco® è un sistema di ventilazione forzata, brevettato da Piazzetta, che permette di diffondere l’aria calda dal basso verso l’alto, in modo omogeneo. Questa tecnologia consente di riscaldare anche ampi spazi. Inoltre, se combinato con un sistema di canalizzazione, è possibile diffondere il tepore in altre stanze, oltre al locale di installazione. Il risultato è una stufa a legna in grado di riscaldare tutta la casa. Vuoi sapere di più sul funzionamento di Multifuoco®? Allora leggi l’articolo “Multifuoco® System: calore di ultima generazione.

E928 S

Stufe a legna moderne: una combo perfetta di fascino e tecnologia

Come hai potuto capire, le stufe a legna di oggi hanno poco a che fare con quelle di una volta. Il fascino è lo stesso ma la tecnologia ha fatto passi da gigante. Scegliere una stufa a legna oggi significa scegliere comfort, efficienza e praticità. Immagina di rilassarti davanti al crepitio della legna e poter gestire la tua stufa con un click di telecomando. Sembrava impensabile ma ora non lo è più.

Sei curioso di sapere cos’altro ti può offrire una stufa a legna moderna?



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Comfort