shop-cart

Leggi: Come rivestire un Camino in Cartongesso?

Come rivestire un Camino in Cartongesso?

Come rivestire un Camino in Cartongesso?


Il total white è una tendenza che nell’ambito dell’interior design si è già affermata da tempo. Il successo di questo trend si deve soprattutto alla popolarità che ha acquisito l’arredamento in stile nordico, uno stile che si basa fondamentalmente sull’essenziale: colori tenui e naturali, arredo minimal e funzionale, linee semplici. Il superfluo viene eliminato per ottenere un ambiente più arioso, spazioso e luminoso. Il total white viene scelto non solo per pareti o pavimenti ma anche per elementi di arredo, dalla cucina al divano, dal tavolo agli armadi fino ad arrivare al caminetto.

Pensa a un rivestimento camino pellet in cartongesso rigorosamente bianco e minimal oppure un focolare a legna incorniciato da un rivestimento in Maiolica total white… riesci a immaginare l’effetto scenografico? Continua a leggere l’articolo per scoprire tante foto che ti aiuteranno a farti un’idea sul potenziale di questo colore.

Idee rivestimento camino moderno: effetto “wow” garantito con il total white

Il colore bianco ha diverse sfumature: ghiaccio, avorio, perla, champagne, crema, nude… una palette colori con oltre 160 tonalità diverse. Sia che si scelgano toni freddi sia che si decida di optare per gradazioni più calde, la scelta del total white per arredare la propria casa può davvero sbalordire. L’effetto sorprendente si ottiene ancor di più con un caminetto dal rivestimento bianco.

Immaginate infatti il fuoco incorniciato da un bianco glaciale o da un tono più caldo, in entrambi i casi il colore ambrato delle fiamme viene valorizzato, enfatizzato, reso protagonista dal bianco che con la propria luce lo rende ancora più brillante, ancora più luminoso. Viceversa, le sfumature calde e vive del fuoco contribuiscono a dare un tocco ancora più vivace al rivestimento total white.

Sono infatti tanti gli interior designer che, consapevoli dell’effetto scenografico di una tale scelta, optano per un focolare incorniciato da un rivestimento – rigorosamente bianco – lavorato a mano, magari impreziosito da eleganti decori o dettagli in rilievo.

VAI DIRETTAMENTE ALLA SEZIONE:

Rivestimenti per camini in Maiolica: quando la scelta del materiale può fare la differenza

Rivestimenti in cartongesso per camini moderni

Rivestimenti in cartongesso per camini ad angolo

Camini total white: a legna o pellet?

Inserti, a pellet o legna, per trasformare il vecchio camino

Rivestimenti per camini total white, la tendenza che non passa mai di moda

Rivestimenti per camini in Maiolica: quando la scelta del materiale può fare la differenza

Abbinando al bianco un materiale pregiato come la Maiolica, si ottiene un risultato davvero unico. I rivestimenti per camino in Maiolica hanno una marcia in più, dettata dalle proprietà versatili di questo materiale ceramico. Ecco alcune delle sue caratteristiche:

  • Estremamente resistente: le tecniche di lavorazione permettono a questo materiale di essere davvero durevole nel tempo.
  • Facile da pulire: la superficie risulta liscia, non porosa, quindi estremamente semplice da pulire. Basta infatti un panno umido per rimuovere la polvere.
  • Versatile: la Maiolica si presta a un’infinità di variazioni di colore e decorazioni e questo appunto la rende estremamente versatile e personalizzabile secondo i propri gusti.

La Maiolica viene lavorata e rifinita a mano, ogni cornice è quindi di per sé un elemento unico ed esclusivo. La superficie di un rivestimento per camino può essere piana, oppure elaborata con decori, in rilievo o meno, che possono spaziare da motivi floreali a linee geometriche. Vediamo alcuni esempi:

Rivestimento in Maiolica SIGNS

Rivestimento in Maiolica SIGNS

Nella foto qui sopra troviamo una significativa dimostrazione di abilità artigianale nella lavorazione della Maiolica. La superficie presenta dei decori in rilievo con motivi floreali e linee morbide. Il colore bianco calce, dai toni freddi, risalta le sfumature amaranto del fuoco dando come risultato un caminetto di importante presenza scenica.

Rivestimento in Maiolica DARWIN

Rivestimento in Maiolica DARWIN

Contrasti di finiture e forme simmetriche caratterizzano il rivestimento in foto DARWIN. Le incisioni su un lato della cornice, la forma e la posizione dei pannelli di Maiolica che compongono il rivestimento finale danno ulteriore movimento e carattere al camino.

Rivestimento in Maiolica MELBOURNE

Rivestimento in Maiolica MELBOURNE

Questo rivestimento è caratterizzato da grandi pannelli in Maiolica. La luminosità è amplificata dalla superficie liscia e dalla tonalità Bianco Antico. In questo rivestimento il bianco viene spezzato da un elemento di design che fa pensare al caminetto come una composizione di due elementi a sé ma perfettamente complementari.

Rivestimento in Maiolica COLUMBIA

Rivestimento in Maiolica COLUMBIA

Il rivestimento Columbia fa parte della linea Luxury di Piazzetta. La cornice è interamente in Maiolica con una finitura setolata a lato, impreziosita da dettagli pennellati in cristallina Argento. Il dettaglio color argento contribuisce a rendere il bianco ancora più brillante.

Rivestimenti in cartongesso per camini

Un’alternativa ai rivestimenti in Maiolica è il cartongesso, una soluzione dai tanti vantaggi:

  • Proprietà ignifughe: ha una naturale resistenza al fuoco e questo lo rende particolarmente adatto per pareti di rivestimento del camino.
  • La lavorazione richiede poco tempo e la rimozione è altrettanto rapida (in caso dovessi pensare a un altro restyling).
  • È un materiale a un prezzo contenuto e gli stessi lavori, non essendo invasivi e complicati, permettono di contenere molto i costi finali.
  • È versatile: il cartongesso può essere utilizzato per realizzare una parete di rivestimento rettangolare, angolare, rotonda e può essere adornata con faretti, led, quadri, mensole… insomma; personalizzabile al massimo.

Una volta che la struttura è pronta, basta solo verniciarla di un bianco luminoso per ottenere un effetto total white. Il focolare incassato nella parete bianca sarà sicuramente il protagonista della stanza. In foto puoi vedere un esempio di rivestimento camino a pellet in cartongesso: ti piace l’effetto finale?

Rivestimento camino in cartongesso

Rivestimenti in cartongesso per camini ad angolo

Il cartongesso si presta molto bene, per le qualità descritte sopra, a rivestire anche un focolare posizionato ad angolo. Molto spesso i camini ad angolo sono pensati per sfruttare al massimo lo spazio presente in casa; in questa logica il cartongesso rappresenta la soluzione ad hoc perché consente di creare un rivestimento perfettamente su misura.

I camini ad angolo sono spesso completati da panche o porta legna per poter sfruttare ulteriormente lo spazio disponibile e per impreziosire il caminetto nella sua interezza. Tra le proposte Piazzetta troviamo infatti camini con panche in pregiata Maiolica, di diversa lunghezza, che possono fungere da porta legna di design, come puoi vedere nella foto qui sotto.

Rivestimento con panca in Maiolica, modello BRISTOL

Rivestimento con panca in Maiolica, modello BRISTOL

Camini total white: a legna o pellet?

L’effetto scenografico di un camino dipende anche dalle caratteristiche interne del focolare. A seconda infatti di quest’ultime, il risultato finale che si ottiene può essere davvero suggestivo. Ad esempio, per enfatizzare la visione del fuoco e valorizzare lo stesso caminetto è consigliabile scegliere un focolare ampio. Inoltre l‘impiego di specifici materiali interni consente di aumentare la lucentezza e la brillantezza del fuoco e quindi del rivestimento stesso. Un esempio? L’Aluker® è un materiale ceramico brevettato da Piazzetta che riveste il focolare e che permette di migliorare la combustione e la diffusione del calore. Dal punto di vista estetico, il colore chiaro che lo contraddistingue, e che rimane tale nel tempo, riesce a rendere ancora più piacevole e luminosa la visione del fuoco. Rimane poi da decidere se optare per un caminetto a legna o a pellet, decisione non facile da prendere. Il pellet contempla un funzionamento completamente programmabile, anche a distanza, mentre la legna ha una capacità di riscaldamento maggiore e il fascino del fuoco che scoppietta è imparagonabile. Per aiutarti nella scelta, ti consigliamo l’articolo: Camini moderni a legna e a pellet: come scegliere il proprio focolare“.

Inserti, a pellet o legna, per trasformare il vecchio camino

Oltre a un’ampia selezione di focolari, Piazzetta dispone di una gamma di inserti camino, perfetti nel caso in cui si voglia dare una nuova vita al caminetto già esistente. Gli inserti sono un’ottima soluzione per sostituire il vecchio focolare senza dover apportare interventi importanti. Un inserto può dare un aspetto completamente nuovo al camino e, sul fronte efficienza, renderlo anche più performante e pratico. A legna, pellet, thermo.. puoi scegliere il combustibile e la modalità di riscaldamento che preferisci. Inoltre, grazie al Conto Termico 2.0, potrai ottenere un rimborso fino al 65% sulla spesa sostenuta per acquistare un inserto in sostituzione al tuo vecchio focolare.

Rivestimenti per camini total white, la tendenza che non passa mai di moda

Come abbiamo potuto vedere, il total white non è solo una tendenza di passaggio ma uno stile di arredamento che non passerà mai di moda e che si adatta a qualsiasi tipo di arredo, dal country allo shabby chic, dal classico all’industrial e al moderno. Scegliendo complementi di arredamento pregiati, come i rivestimenti per camini in Maiolica, l’effetto elegante del total white si amplifica. La qualità del materiale impiegato per creare i rivestimenti e il colore bianco utilizzato danno vita infatti a cornici di indiscutibile raffinatezza e versatilità, in grado di dare ulteriore luminosità al fuoco che già brilla di luce propria, appagando gli occhi e rendendo l’atmosfera calda, unica, accogliente.



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Design