shop-cart

Leggi: Stufa a Pellet P943: un nuovo stile che ha origine nella tradizione

Stufa a Pellet P943: un nuovo stile che ha origine nella tradizione

Stufa a Pellet P943: un nuovo stile che ha origine nella tradizione


La linea Prestige presenta le stufe a pellet più esclusive del brand Piazzetta. I rivestimenti in Maiolica, la completa dotazione di serie e le migliori innovazioni tecnologiche sono racchiuse nei cinque prodotti che compongono questa lussuosa gamma.

Protagonista di questo articolo è la P943, una stufa a pellet che si presenta con un’elegante forma cilindrica interamente rivestita in Maiolica e caratterizzata dal vetro curvato a filo. Disponibile in sei colori, ha un’innovativa camera di combustione che le assicura altissimi rendimenti e una potenza termica massima di 12kW che la rende adatta a riscaldare ambienti fino a 345m3.

Una stufa Piazzetta sull’Altopiano di Asiago

Le stufe Piazzetta sono progettate per essere la migliore soluzione in termini di efficienza e di estetica. Senza compromessi, ogni prodotto è pensato per ricoprire funzioni di riscaldamento e arredo e l’ampiezza della nostra gamma permette di trovare sempre la stufa giusta per ogni ambiente.

Le stufe come veri e propri complementi di design sono testimoniate dalle numerose installazioni di qualità che vengono realizzate annualmente. Ogni stufa ha una storia da raccontare, fatta di gusti e stili che la portano a trovare una casa da abitare, come la meta alla fine di un viaggio che ha inizio con i nostri progetti. Questo viaggio ci ha portato a Gallio, un comune vicentino a oltre 1000 metri di altitudine, collocato nella conca centrale dell’Altopiano dei Sette Comuni, meglio noto come Altopiano di Asiago. Questa zona è una delle tante perle del Veneto, luogo di grande attrazione a soli 50km dalla sede del Gruppo Piazzetta. Per questo, la parola chiave che scegliamo per descrivere questa installazione è appartenenza: una stufa di stile che trova la sua massima espressione in uno dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, mescolando tradizione e innovazione come nel DNA del nostro Gruppo.

Le strade innevate che portano a Gallio ci preparano all’atmosfera che ci accoglie quando, entrati in questa abitazione montana, siamo avvolti dal calore della P943. La stufa attira subito l’attenzione, ma senza rubare la scena a tutta la stanza, nella quale è stata inserita con grande cura estetica in abbinamento a ogni pezzo d’arredo. I bassorilievi rettangolari che decorano il rivestimento in Maiolica seguono le geometrie quadrate delle travi in legno e del pavimento in parquet. Tuttavia, a dominare sono le forme della P943 e il suo colore: Blu Verdemare, una delle tonalità più raffinate e suggestive da inserire in un ambiente, ma che ha decisamente trovato esaltazione nella casa di montagna dei nostri ospitanti.

Ci spiegano che la casa è stata ristrutturata di recente prevedendo l’installazione di una stufa a pellet. Quindi, siamo di fronte a un’abitazione il cui progetto è stato pensato con la stufa al suo interno e questo lo possiamo apprezzare in particolare nella scelta di ricorrere allo scarico posteriore e all’installazione a filo muro. L’assenza del tubo nella parte superiore o laterale permette alla stanza di mantenere la spettacolarità delle travi e delle pareti in legno. Una scelta che contribuisce a presentare la P943 come un elemento d’arredo elegante e in sintonia con l’ambiente.

Il colore Blu Verdemare è la scelta perfetta per questa casa. L’area soggiorno e la zona pranzo sono separati esclusivamente da una parete divisoria, creando una grande stanza unica che la nostra P943 riesce a scaldare con facilità grazie alla sua potenza termica.

La stufa si colloca di fianco a questo parete, andando a completare un arredamento atto a valorizzare esteticamente questo elemento architettonico. Nei due lati più larghi del parete troviamo un mobile di colore blu elettrico e una cassapanca marrone scuro; entrambi presentano un vaso con piante dalle brillanti foglie verdi. La P943 è stata inserita sul lato corto del parete e, vista frontalmente, crea una bellissima scala sfasata, un podio dove si presenta come l’elemento dominante.

A livello cromatico, il ricercato colore Blu Verdemare si abbina alla perfezione con l’arredo floreale che troviamo distribuito in tutto l’ambiente su mobili, mensole e davanzali, e con il colore chiaro del legno che domina in tutta la stanza, dal pavimento alle pareti fino al soffitto.

Abbiamo tenuto per ultimo l’aspetto più importante: la particolare posizione in cui è stata installata la stufa P943. Posta al centro della stanza, la P943 è nel punto ideale per riscaldare in modo uniforme tutto l’ambiente. Infatti, per godere al meglio del calore delle stufe, il centro stanza è senza dubbio la posizione migliore. Inoltre, questa particolare collocazione consente alla P943 di ricevere la luce proveniente dalla grande porta finestra: la luce naturale esalta la cromia di classe e lucidità della Maiolica. La P943 restituisce all’ambiente il suo calore benefico grazie alla Maiolica radiante e crea la bellissima atmosfera invernale quando cala la sera abbinando la sua fiamma al tramonto che si staglia sul paesaggio innevato.

Uno stile accuratamente studiato che rispetta gli stili tradizionali delle case di montagna, senza rinunciare a un’elevata composizione di design, sia strutturale che cromatica. La nostra P943 ha trovato un ambiente in cui potersi esaltare e al quale può dare il suo contributo stilistico.

Non solo estetica: i vantaggi di una stufa in montagna

Abbiamo potuto vedere come le stufe si addicano ad arredare le case di montagna, ma i vantaggi non si fermano alla mera bellezza. Infatti, le stufe a pellet hanno il vantaggio di essere programmabili e attivabili da remoto tramite l’app My Piazzetta. In questo modo, se avete una seconda casa in montagna, potrete accendere la vostra stufa al momento della partenza, per arrivare a destinazione e trovare la vostra casa riscaldata, pronta a darvi il caldo benvenuto: il modo migliore di iniziare il vostro soggiorno montano.

Inoltre, la potenza termica delle stufe Prestige è l’ideale per scaldare le vostre case caratterizzate da spazi ampi, come quello in cui è avvenuta l’installazione della P943.



Salva nei preferiti