shop-cart

Leggi: Stufe ad accumulo: tutto il piacere del calore anche a fuoco spento

Stufe ad accumulo: tutto il piacere del calore anche a fuoco spento

Stufe ad accumulo: tutto il piacere del calore anche a fuoco spento


Un tepore caldo e sano che dura per molte ore anche quando il fuoco si spegne. Un calore comodo, che ti solleva dall’incombenza di dover caricare di continuo la legna… Ti piacerebbe riscaldarti in questo modo? Se stai annuendo, immaginandoti già a sonnecchiare senza pensieri sul divano avvolto dal calore, forse le stufe ad accumulo sono una tipologia di riscaldamento che potrebbe interessarti.

Approfondiremo nell’articolo la conoscenza di questi prodotti, dalle stufe ad accumulo tradizionali alle stufe ad accumulo moderne, per scoprire insieme quali sono i loro numerosi benefici.

Come funziona una stufa ad accumulo?

Iniziamo col vedere come funziona una stufa ad accumulo, facendo prima di tutto una distinzione fra

  1. stufe ad accumulo tradizionali (come la stube ad accumulo, per esempio)
  2. stufe ad accumulo moderne

Queste due tipologie di stufe sono accomunate da alcuni aspetti, infatti entrambe:

Dunque immagazzinano e rilasciano il calore con gli stessi princìpi, ma in cosa differiscono?

Le prime sono stufe ad accumulo in muratura studiate per un determinato ambiente e il loro volume elevato prevede spesso un attento studio ad hoc nel progetto di casa. Questo tipo di stufa fa percorrere ai fumi caldi un lungo percorso attraverso la struttura in materiale refrattario prima di arrivare alla canna fumaria. Parliamo di una tipologia di riscaldamento che vanta secoli di perfezionamento e ancora oggi è considerata un’ottima soluzione nel settore della bioedilizia.

La regina di questo tipo di stufe è la stube tirolese, che avvolge nel calore le case di montagna (e non solo) arredando l’ambiente con una presenza elegante ed importante.

Ti interessa il tema della stube? Ne parliamo in questo interessante articolo “Stubotto: scegli l’alternativa alla stufa stube in Maiolica”.

La stube ad accumulo gode di un fascino senza tempo, ma non è sempre così accessibile, sia in termini di prezzo che di spazio. Il peso e l’ingombro infatti sono notevoli e richiedono una progettazione su misura con tempi di realizzazione lunghi.

Se l’idea di un calore duraturo anche a fuoco spento ti interessa, ma una tradizionale stufa ad accumulo in muratura è fuori dalla portata della tua casa e del tuo portafogli, sappi che esistono soluzioni alternative ed innovative che garantiscono massimo comfort adattandosi a spazi più ridotti.

Parliamo delle stufe ad accumulo moderne. Questo tipo di stufe a legna adotta sistemi di accumulo di calore che prevedono il posizionamento di elementi in materiale refrattario sopra il corpo macchina: questo materiale immagazzina e mantiene il calore per molte ore, rilasciandolo gradualmente in ambiente.

Stufe ad accumulo, come funziona l

Esempio di moderno sistema ad accumulo: le pietre refrattarie vengono posizionate nella parte superiore della stufa

Sicuramente meno ingombranti rispetto alle stufe ad accumulo tradizionali, queste stufe garantiscono comfort, praticità e il piacere della visione della fiamma. Vuoi saperne di più? Continua a leggere, vedremo insieme i vantaggi di questa tipologia di riscaldamento.

Elevato rendimento termico ed eco sostenibile

I vantaggi delle stufe ad accumulo di calore moderne

Sei a casa per le vacanze di Natale, fuori scende la neve… Vorresti cedere alla tentazione della pennichella post pranzo – sempre troppo abbondante durante le feste – ma il pensiero di dover controllare il focolare per caricare la legna te lo impedisce. Una vera seccatura, sei d’accordo? Questo non succede con una stufa ad accumulo moderna: basta infatti un carico iniziale e qualche ora di funzionamento per garantire la temperatura ambiente per oltre dieci ore dallo spegnimento.

Un arco di tempo abbondante per un riposo davvero ristoratore. Ma lasciamo queste confortevoli immagini di coccole invernali e procediamo scoprendo tutte le qualità di queste interessanti stufe ad accumulo.

Stufe ad accumulo calore, per un piacere prolungato

Stufe a legna ad accumulo di calore: il calore che dura

Come abbiamo accennato, le moderne stufe a legna ad accumulo di calore si avvalgono di esclusivi sistemi di accumulo che consistono in un insieme di pietre refrattarie che vengono posizionate una sopra all’altra nella parte superiore della stufa. Le alte temperature del corpo stufa trasmettono il calore alle pietre, che lo accumulano per poi cederlo lentamente all’ambiente circostante. La temperatura dell’ambiente, dopo lo spegnimento, diminuirà in modo graduale, per un piacevole comfort, senza fastidiosi abbassamenti repentini.

Stufe ad accumulo di calore - La stufa a legna e la tecnologia Heat Storage Sytem

Riscaldamento a legna: combustione, accumulo e restituzione del calore nelle stufe a legna Piazzetta con HSS – Heat Storage System, l’innovativo sistema di accumulo del calore.

Questo significa che puoi tornare a casa da lavoro e accendere la stufa, caricarla per tre ore, lasciarla spegnere durante la notte e avere ancora un calore che perdura fino al mattino seguente…

Scopri tutto quello che c’è da sapere sull’innovativo sistema di accumulo HSS Heat Storage System firmato Piazzetta, installabile anche in un secondo momento sulle stufe predisposte, che ti garantirà un piacevole calore duraturo.

Ti interessa il piacevole calore duraturo di una moderna stufa ad accumulo?

Stufe a basso consumo: comfort assoluto con pochi carichi di legna

Le stufe a legna con sistema di accumulo di calore sono stufe a basso consumo che ti consentono di risparmiare. Perché? Con soli 6 kg di legna (poco meno di un cesto) e 3 ore di funzionamento, mantengono in ambiente la temperatura ideale per oltre dieci ore dallo spegnimento.

Stufe ad accumulo calore e a basso consumo di legna

Stufa con sistema di accumulo Piazzetta, modello in Maiolica E929 M-H

Il rendimento termico di queste stufe è elevato, e il sistema di accumulo sfrutta le alte temperature dei fumi in uscita ottimizzando in questo modo tutto il calore sviluppato dalla macchina. Questo si traduce in un aumento della durata del calore nella stanza e un maggior risparmio economico.

Anche la scelta della legna può influenzare la resa della stufa, vuoi saperne di più? Leggi l’articolo “Scegli la legna da ardere migliore per il camino o la stufa”.

Riassumendo: comfort, calore duraturo, risparmio di combustibile… cos’altro? Continua a leggere, scoprirai che il calore delle stufe ad accumulo è anche sano.

Stufe ad irraggiamento, il calore sano

Le stufe a legna ad accumulo di calore sono sostanzialmente stufe ad irraggiamento: riscaldano in maniera graduale ed una volta esaurita la carica di legna la stufa continuerà a riscaldare l’ambiente anche a fiamma spenta.

Il rilascio di calore per irraggiamento non è solo confortevole dunque, ma anche estremamente sano. Se scegli una stufa ad irraggiamento con sistema di accumulo di calore scegli un ambiente pulito, un notevole risparmio energetico e la massima libertà di arredamento. Approfondiamo quest’ultimo aspetto nel prossimo paragrafo:

Calore che arreda: stufe ad accumulo in Maiolica

Le stufe ad accumulo in Maiolica sposano le migliori tecnologie all’estetica e al design. La Maiolica è un materiale antico e naturale, versatile e funzionale: ha la capacità di trattenere il calore irradiato dal focolare e incrementarne la trasmissione in ambiente e ti permette di liberare la creatività in termini di forme e colori.

La Maiolica ha infatti il pregio di eccellere per la raffinatezza della lavorazione perché richiede una particolare abilità artigianale e merita attenzione: decorazioni e lavorazioni fatte a mano impreziosiscono il design e valorizzano la tua stufa rendendola unica.

Clicca qui se vuoi farti un’idea sui possibili colori che può avere la tua stufa in Maiolica

Stufe ad accumulo calore in Maiolica

Stufa con sistema di accumulo Piazzetta, modello in Maiolica Round H

Stufe a legna ad accumulo: dove collocarle in casa?

Rispetto alle stufe ad accumulo tradizionali dai volumi importanti, le stufe a legna ad accumulo moderne non vengono costruite in opera e non necessitano quindi di particolari lavori in muratura.

Qual è il posto migliore?

In parte dipende dall’uso che ne farai. Se hai solo bisogno di un apporto di calore in più, puoi scegliere una stufa piccola collocata anche in una stanza dalle dimensioni ridotte. Se invece la tua idea è quella di installare una stufa ad accumulo in sostituzione dell’impianto di riscaldamento tradizionale, sappi che nelle moderne stufe a legna ad accumulo è possibile installare anche un sistema di canalizzazione dell’aria calda per riscaldare altri ambienti, anche su piani differenti. In questi casi meglio optare per una stufa più grande da posizionare possibilmente al centro della casa o in un altro punto strategico.

Come abbiamo detto in precedenza, il sistema di irraggiamento rilascia il calore in modo molto lento e graduale, a differenza delle tradizionali stufe a legna che riscaldano esclusivamente quando il fuoco è acceso.

Ti interessa scoprire come riscaldare casa risparmiando? Scopri come funziona la stufa canalizzata leggendo l’articolo sul Kit Ventilazione Multifuoco System Piazzetta.

 

Stufe ad accumulo: prezzi

Questo tipo di riscaldamento richiede un investimento leggermente superiore rispetto ad una stufa a legna priva di sistema accumulo, in proporzione ai benefici che abbiamo indicato prima. La vasta gamma di prezzi delle stufe ad accumulo moderne dipende da numerose variabili, come le caratteristiche della macchina, il tipo di rivestimento esterno, la potenza termica… Potrebbe sembrare una spesa significativa, ma è giustificata: scegli infatti comfort duraturo assicurato per tutti i mesi invernali, salubrità degli ambienti, comodità di gestione, basso consumo di legna ed un’estetica di prodotto che arricchisce la casa in maniera unica.

Stufe ad accumulo calore, i prezzi

Stufe ad accumulo: stufe per un riscaldamento a legna che ti coccola per ore

Godere di un calore confortevole per molte ore senza avere la preoccupazione di caricare continuamente la stufa a legna è possibile, con le stufe ad accumulo moderne.

Si tratta di stufe ad irraggiamento con sistemi di accumulo di calore che prevedono il posizionamento di elementi in materiale refrattario sopra il corpo macchina. Rispetto alle tradizionali stube ad accumulo, sono decisamente meno ingombranti e non necessitano di un progetto specifico e di invasivi lavori in muratura.

Pur essendo a carica manuale, sono estremamente comode da utilizzare. Tutto quello che devi fare è accendere il fuoco e caricare la legna. Il calore verrà ceduto lentamente all’ambiente circostante e la temperatura, dopo lo spegnimento, diminuirà in modo graduale, per un piacevole comfort, senza rapidi abbassamenti e per molte ore.

Cosa aspetti a goderti un meritato riposo, avvolto dal confortevole tepore della tua stufa?

Come aumentare il rendimento del riscaldamento a legna?



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Comfort

Scopri l'Eleganza e la Versatilità dei Caminetti a Legna: Una Guida ai Modelli Esclusivi di Piazzetta

Vantaggi delle stufe ad accumulo: i sistemi Piazzetta per i modelli a legna

Creare un ambiente di benessere in casa: ritrova la tua oasi di tranquillità

Nuove stufe 2023. Ecco i primi 6 prodotti Piazzetta per la prossima stagione

Tutti i vantaggi di una stufa ibrida a pellet e legna

Multifuoco System: innovazione per il benessere

Legna, pellet e ibrida. Tre tipologie di stufe per esigenze diverse: qual è quella adatta a voi?

Quali sono le migliori stufe a legna in termini di efficienza e consumi?

Inserti a pellet canalizzabili: quali sono i vantaggi?

Quando e come scegliere la stufa a pellet o legna? Il momento giusto è l'estate

Come rendere una casa più accogliente con il fuoco: stufa o caminetto?

Benessere in ufficio: qual è la temperatura ideale per aumentare la produttività?

Stufa a Pellet per Riscaldare 100 mq: Come Scegliere

Come riscaldare la casa in modo uniforme con una stufa