shop-cart

Leggi: Stufa a Pellet idro per Termosifoni

Stufa a Pellet idro per Termosifoni

Stufa a Pellet idro per Termosifoni


H ai mai preso in considerazione l’idea di sostituire o implementare l’impianto di riscaldamento a gas con una stufa a pellet per termosifoni? Pensaci, con una stufa a pellet idro ti permetterebbe di scaldare casa, farti la doccia e… risparmiare!

Le stufe a pellet idro di ultima generazione riescono a riqualificare l’impianto di riscaldamento a termosifoni o a pavimento, collegandosi al circuito idraulico esistente. Possono inoltre produrre acqua calda per uso sanitario.

Continua a leggere e ti spiegheremo come riscaldare casa risparmiando con una sola termostufa a pellet.

Come funzionano le stufe a pellet idro?

Ad una prima occhiata ti potrà sembrare uguale, ma, a differenza della stufa a pellet classica, la stufa a pellet idro ha degli speciali scambiatori in acciaio che trasmettono il calore all’acqua per conduzione e irraggiamento della fiamma e per convezione, attraverso il percorso che compiono i fumi. Viene dunque riscaldata l’acqua dei radiatori che diffondono il calore in tutta la casa e, con un apposito Kit ACS, è possibile usufruire anche dell’acqua calda per uso domestico.

Stufa a pellet P988 di Piazzetta

Modello P988 TH – Stufa Thermo a pellet in Maiolica

Una stufa a pellet Idro integra diversi tipi di impianto termoidraulico (termosifoni, termoconvettori, riscaldamento a pavimento) e può rappresentare sia un’alternativa alla caldaia sia un’integrazione dell’impianto tradizionale. Si può infatti collegare anche al termostato ambiente e al sistema di pannelli solari.

Le stufe a pellet idro possono sostituire la caldaia dell

Scegliere una termostufa a pellet per la tua dimora ti garantisce numerosi vantaggi sia nel riscaldamento sia nella produzione di acqua calda, vediamoli insieme.

I vantaggi di una stufa a pellet idro

Oltre a riqualificare e rendere più efficiente l’impianto di riscaldamento e a produrre acqua calda e per uso sanitario, la stufa a pellet idro:

  1. è facile da installare
  2. utilizza il pellet, che è economico, rende molto, ha emissioni ridotte ed è facile da reperire
  3. si adatta facilmente agli spazi di casa tua
  4. ti permette di godere del piacere del calore e del fuoco per irraggiamento
  5. è una valida alternativa alla tradizionale caldaia, ed ha il pregio di avere un gradevole impatto estetico
  6. si può controllare facilmente tramite smartphone e tablet con una App che consente di gestire tutte le funzionalità via Internet

Sapevi che la termostufa a pellet usufruisce dei contributi del Conto Termico 2.0? Un vantaggio non da poco dato che potresti avere un rimborso, direttamente sul tuo conto corrente, fino al 65% della spesa sostenuta per sostituire la tua vecchia stufa o il tuo camino oramai non più performante.

Come collegare una stufa a pellet idro ai termosifoni?

Installando una termostufa è possibile riscaldare casa in modo efficiente, uniforme e con un notevole risparmio. Tuttavia, per poter individuare il prodotto più adatto al proprio ambiente domestico, è fondamentale calcolare in modo corretto il dimensionamento dell’impianto per ottenere un comfort perfetto, il massimo risparmio e una lunga durata del prodotto.

Identificare il fabbisogno calorico dell’ambiente da riscaldare è un calcolo articolato che va eseguito da professionisti quali termotecnici o idraulici, e dipende da molte variabili legate a:

  •  tipologia di costruzione dell’edificio e livello di isolamento di serramenti e pareti
  •  tipologia di impianto idraulico e dei corpi scaldanti
  • presenza di altri generatori di calore
  • zona geografica e relative condizioni climatiche
  • utilizzo e presenza in ambiente

Una volta calcolato il fabbisogno calorico, sapremo esattamente qual è la potenza richiesta per riscaldare casa nostra con la massima efficienza e questo ci consente di selezionare la stufa a pellet più adatta.

Scelta la stufa, è possibile collegarla sia ad impianti di nuova costruzione sia ad impianti già esistenti sfruttando le caratteristiche e le predisposizioni già presenti in casa. Questo consente validi abbinamenti e integrazioni con caldaie a gas, impianti solari termici e riscaldamenti a pavimento.

Le stufe a pellet Idro Piazzetta sono davvero facili da installare perché dispongono già di tutti i componenti necessari per l’integrazione con l’impianto termoidraulico; dai pozzetti sonda di mandata, alle valvole di sicurezza, al vaso di espansione. La completa dotazione è stata concepita per poter favorire la massima compatibilità e semplicità di allacciamento all’impianto di riscaldamento.

Impianto di riscaldamento domestico per acqua calda sanitaria - come abbinare la stufa a pellet con collegamento ai termosifoni e pannelli solari

Impianto di riscaldamento domestico: esempio di abbinamento della Stufa a pellet idro Piazzetta con con caldaia a gas ed impianto solare termico.

La stufa pellet idro: come riscaldare casa a basso costo

Con le stufe thermo a pellet puoi avere tutto il calore che desideri. Collegandole all’impianto termoidraulico della tua casa, potrai godere di un calore uniforme e al tempo stesso riscaldare l’acqua ad uso domestico. Pratiche ed efficienti, rappresentano il perfetto connubio tra comfort e risparmio. Vorresti sapere quanto potresti risparmiare a fine anno scegliendo una stufa Idro a pellet? Rivolgiti a un esperto che ti aiuterà nel callcolo e a capire la reale poternza di riscaldamento necessaria alla tua abitazione.



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Innovazione