shop-cart

Leggi: La termostufa a pellet: come riscaldare casa sfruttando l’impianto esistente

La termostufa a pellet: come riscaldare casa sfruttando l'impianto esistente

La termostufa a pellet: come riscaldare casa sfruttando l’impianto esistente


H ai mai preso in considerazione l’idea di sostituire o implementare l’impianto di riscaldamento a gas con una termostufa a pellet? Pensaci, con una stufa a pellet idro ti permetterebbe di scaldare casa, farti la doccia e… risparmiare!

Lo sappiamo: di solito, quando si parla di stufa, il pensiero corre immediatamente all’immagine classica della stufa che riscalda – quando va bene – la stanza nella quale si trova. Preparati a cambiare idea: le stufe a pellet idro di ultima generazione sono talmente avanzate che riescono a riqualificare l’impianto di riscaldamento a termosifoni o a pavimento, collegandosi al circuito idraulico esistente e possono produrre anche acqua calda per uso sanitario. Riscaldare casa sfruttando l’impianto esistente è anche un’ottima opportunità per rendere la casa accogliete.

Continua a leggere e ti spiegheremo come riscaldare casa risparmiando con una sola termostufa a pellet.

Cos’è una termostufa a pellet? Quali sono le differenze con una stufa a pellet?

Ad una prima occhiata ti potrà sembrare uguale, ma, a differenza della stufa a pellet classica, la stufa a pellet idro è collegata all’impianto di riscaldamento e può garantire anche la produzione dell’acqua calda a uso sanitario. Infatti, oltre ad irradiare calore nell’ambiente, la termostufa a pellet nella versione ACS può produrre direttamente acqua calda ad uso sanitario.

Stufa a pellet P988 di Piazzetta

Modello P988 TH – Stufa Thermo a pellet in Maiolica

La termostufa a pellet integra diversi tipi di impianto termoidraulico (termosifoni, termoconvettori, riscaldamento a pavimento) e può rappresentare sia un’alternativa alla caldaia sia un’integrazione dell’impianto tradizionale. Si può infatti collegare anche al termostato ambiente e al sistema di pannelli solari.

Le stufe a pellet idro possono sostituire la caldaia dell

Scegliere una termostufa a pellet per la tua dimora ti garantisce numerosi vantaggi sia nel riscaldamento sia nella produzione di acqua calda, vediamoli insieme.

I vantaggi di una stufa a pellet idro

Oltre a riqualificare e rendere più efficiente l’impianto di riscaldamento e a produrre acqua calda e per uso sanitario, la stufa a pellet idro:

  1. è facile da installare
  2. utilizza il pellet, che è economico, rende molto, ha emissioni ridotte ed è facile da reperire
  3. si adatta facilmente agli spazi di casa tua
  4. ti permette di godere del piacere del calore e del fuoco per irraggiamento
  5. è una valida alternativa alla tradizionale caldaia, ed ha il pregio di avere un gradevole impatto estetico
  6. si può controllare facilmente tramite smartphone e tablet con una App che consente di gestire tutte le funzionalità via Internet

Sapevi che la termostufa a pellet usufruisce dei contributi del Conto Termico 2.0? Leggi l’articolo per saperne di più.

Come collegare una stufa a pellet idro ai termosifoni?

Le stufe a pellet idro di ultima generazione, soluzioni tecnologiche di design

Le stufe a pellet idro garantiscono i più alti standard di qualità e performance ma sono allo stesso tempo estremamente semplici da utilizzare. Il loro funzionamento è infatti completamente automatico e viene gestito elettronicamente. La programmazione avviene anche da telecomando e il controllo può essere effettuato anche da remoto.

Praticità senza rinunciare all’efficienza: la resa termica è infatti ottimale, con bassi consumi e una prolungata autonomia. La scelta di una stufa a pellet Thermo Piazzetta è anche ecologica, con un ridotto tasso di emissioni in atmosfera, in linea con le più severe normative europee.

Stufa a pellet rivestimento in Maiolica colore Bordeaux, Marca Piazzetta Modello P963c. Il flusso d

Stufa a pellet idro da 12,5kW, rivestita in Maiolica nel colore Boreaux. Modello P963C TH

Ecco 6 buoni motivi per scegliere una termostufa a pellet:

  1. garantisce elevati rendimenti, superiori al 90%, riducendo al minimo i residui di incombusto
  2. il focolare è stato progettato per assicurare un elevato scambio termico costruito per durare nel tempo grazie al notevole spessore. Alcuni modelli sono realizzati con Aluker® – l’esclusivo materiale ceramico brevettato da Piazzetta – che rende omogenea la temperatura dell’acqua in caldaia
  3. la porta in ghisa assicura una perfetta chiusura nel tempo evitando anomale entrate d’aria che abbasserebbero i rendimenti. La caldaia è completamente coibentata per ottimizzare lo scambio termico ed eliminare qualsiasi dispersione
  4. la pulizia è estremamente facile. Il cassetto cenere e il vano fumi sono estraibili, semplici da svuotare e pulire
  5. l’installazione è semplice: le termostufe sono già dotate dei componenti necessari per l’integrazione con l’impianto termoidraulico
  6. la sicurezza è massima: il funzionamento della termostufa a pellet è costantemente monitorato dalla scheda elettronica per la massima sicurezza. Al minimo segnale di malfunzionamento lo spegnimento della stufa è immediato

Scopri quanto ti aspetta con gli incentivi del GSE: se vuoi rottamare una vecchia stufa con una moderna termostufa a legna e pellet puoi calcolare l’incentivo che avrai con il Conto Termico 2.0.

Stufa a pellet idro e impianto di riscaldamento

Installando una termostufa è possibile riscaldare casa in modo efficiente, uniforme e con un notevole risparmio. Tuttavia, per poter individuare il prodotto più adatto al proprio ambiente domestico, è fondamentale calcolare in modo corretto il dimensionamento dell’impianto per ottenere un comfort perfetto, il massimo risparmio e una lunga durata del prodotto.

Identificare il fabbisogno calorico dell’ambiente da riscaldare è un calcolo articolato che va eseguito da professionisti quali termotecnici o idraulici, e dipende da molte variabili legate a:

  •  tipologia di costruzione dell’edificio e livello di isolamento di serramenti e pareti
  •  tipologia di impianto idraulico e dei corpi scaldanti
  • presenza di altri generatori di calore
  • zona geografica e relative condizioni climatiche
  • utilizzo e presenza in ambiente

Una volta calcolato il fabbisogno calorico, sapremo esattamente qual è la potenza richiesta per riscaldare casa nostra con la massima efficienza e questo ci consente di selezionare la stufa a pellet più adatta.

Una volta scelta la stufa, è possibile collegarla sia ad impianti di nuova costruzione sia ad impianti già esistenti sfruttando le caratteristiche e le predisposizioni già presenti in casa. Questo consente validi abbinamenti e integrazioni con caldaie a gas, impianti solari termici e riscaldamenti a pavimento.

Impianto di riscaldamento domestico per acqua calda sanitaria - come abbinare la stufa a pellet con collegamento ai termosifoni e pannelli solari

Impianto di riscaldamento domestico: esempio di abbinamento della Stufa a pellet idro Piazzetta con con caldaia a gas ed impianto solare termico.

Come puoi ben immaginare, si tratta di calcoli impegnativi. Rivolgiti al professionista certificato più vicino a te, saprà darti subito le risposte che cerchi.

Un professionista preparato e competente ti spiegherà anche come effettuare un uso e una manutenzione corretta della termostufa, indispensabile per mantenerla efficiente e duratura nel tempo. Se vuoi conservare il tuo impianto di riscaldamento in condizioni eccellenti, programma con il centro assistenza autorizzato Piazzetta un ciclo di pulizia ordinario per la tua stufa idro.

Puoi sostituire il tuo impianto di riscaldamento con una stufa o un generatore a biomassa, con le nuove stufe idro Piazzetta puoi riscaldare casa collegando l

La stufa pellet idro: come riscaldare casa a basso costo

Con le stufe thermo a pellet puoi avere tutto il calore che desideri. Pratiche ed efficienti, rappresentano il perfetto connubio tra comfort e risparmio.

Collegandole all’impianto termoidraulico della tua casa, potrai godere di un calore uniforme e al tempo stesso scaldare l’acqua sanitaria.

Ricorda sempre di rivolgerti ad un esperto termotecnico certificato per capire la reale potenza di riscaldamento necessaria alla tua abitazione.

Sei deciso a trasformare l’impianto di riscaldamento?

Scegli la tua termostufa ideale



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Innovazione