shop-cart

Leggi: Il Fascino del Fuoco. Lusso ed eleganza con vista sul Lago Maggiore

Il Fascino del Fuoco. Lusso ed eleganza con vista sul Lago Maggiore

Il Fascino del Fuoco. Lusso ed eleganza con vista sul Lago Maggiore


È il luogo più voluttuoso che io abbia mai visto al mondo. La natura incanta con mille seduzioni sconosciute e ci si sente in uno stato di rara sensualità e raffinatezza

Gustave Flaubert

Condiviso da Italia e Svizzera, punto d’incontro di tre regioni, luogo ideale in cui trovare relax e benessere in ogni stagione dell’anno. Il Lago Maggiore è una delle mete più affascinanti del nostro Paese, tra le sue sponde si respira classe ed eleganza, due attributi che possiamo riscontare anche nei nostri caminetti a legna Panoramic e che oggi vi presentiamo con il focolare M360 T nella splendida villa della signora Marina Pellacini.

Stresa, una finestra sul Lago Maggiore

Stresa è considerata la regina del Lago Maggiore, la sua magnifica posizione ai piedi delle verdi pendici del Mottarone offre un panorama sensazionale. Il lungolago fiorito si affaccia sulle spettacolari isole Borromee, le ville, i parchi e i giardini sono tutti da esplorare, un’immersione nella natura a cui è impossibile rimanere indifferenti.

Per fotografare l’installazione del caminetto M360 T, noi siamo stati ospiti a Stresa, sulla sponda piemontese del lago.

Il nostro breve soggiorno è una promessa di ritorno in questa splendida località. Abbiamo goduto di una vista sul lago da togliere il fiato, in una casa dall’eleganza sopraffina, dove il nostro caminetto ha trovato decisamente una collocazione sensazionale.

Vivere senza caminetto? Un compromesso impossibile

È una giornata di inizio settembre quando la signora Marina Pellacini ci dà il benvenuto nella sua casa. Siamo accolti da un’architettura moderna e originale, da un arredamento studiato con passione che mostra subito come i proprietari siano dediti al design.

La signora Pellacini è di grandissima disponibilità e ci racconta come il nostro M360 T è approdato nel suo soggiorno. La casa è stata ristrutturata nel 2013 per ampliare il salone con il desiderio di avere più luce naturale possibile. Questo risultato è stato ottenuto alla perfezione con l’installazione di due ampie pareti vetrate a scomparsa che danno accesso da un lato al giardino e dall’altro al terrazzo con vista sul lago, creando un ambiente unico dal fascino suggestivo.

Rimuovere le classiche pareti per lasciare posto a quelle vetrate a scomparsa, però, presentava un compromesso: l’assenza di un caminetto classico. Innamorata del fuoco e dell’atmosfera unica che i caminetti a legna creano, la signora Pellacini non era disposta ad accettare un soggiorno senza fiamma. Così, ha iniziato una ricerca per un prodotto alternativo, trovando in una rivista di design il nostro caminetto Panoramic M360 T. Affascinata e convinta dalla visita in negozio, ha comunicato all’architetto il desiderio di avere questo caminetto al centro del suo soggiorno, dando ancora più stile ed eleganza a una casa che farebbe innamorare ogni appassionato del design.

M360 T. Esaltazione del concetto di eleganza

Il focolare M360 T è un prodotto esclusivo che rientra nella serie Panoramic lanciata dal Gruppo Piazzetta nel 2010. Sono prodotti che vengono progettati su specifica del committente a seguito di un ordine personalizzato che rende ogni esemplare unico e prestigioso, realizzato su misura di una singola opera di costruzione.

Il caminetto M360 T ha un grande impatto scenografico e grazie alla sua moderna tecnologia garantisce una combustione ottimale con emissioni ridotte per un basso impatto ambientale. È il connubio perfetto di innovazione tecnologica, design ricercato, maiolica artigianale e tradizione del focolare.
Diventa il cuore pulsante dell’ambiente, punto di aggregazione attorno al quale accomodarsi, condividere l’emozionante crepitio della legna, godere del piacevole calore del fuoco e della bella e suggestiva fiamma, abbracciata dal vetro panoramico a 360 gradi senza profili metallici.

Quello di Stresa è un esempio evidente di realizzazione su misura, come si può apprezzare dall’altezza del tubo di scarico, oltre sei metri, realizzata esclusivamente per questa installazione. La cappa e il basamento sono stati scelti nella tonalità nera, colore classico dell’eleganza. Per pressione di un pulsante, con grande facilità, il vetro a saliscendi motorizzato scompare all’interno del basamento per permettere di caricare comodamente la legna.

L’ampio soggiorno è arredato in modo curato e moderno, senza sfarzi, abbinando elementi d’arredo di vari colori sulla scala dei grigi. La porzione di parete rivestita di mattoni a faccia vista, i divani, i tappeti e il mobile per la televisione giocano con l‘eleganza che sfuma dal bianco al nero. In questo contesto, il fuoco accende la casa con i suoi colori caldi. Un calore che è passione e divampa nella bellezza della fiamma, catalizzatrice di sguardi e attenzione con i suoi colori vivaci e la sua danza dentro lo scrigno di vetro del caminetto.

Vivere questa casa è uno spettacolo tutti i giorni dell’anno. Nelle giornate invernali, a godersi la propria casa, si può apprezzare la fiamma che arde nel buio, avvolti dal suo tepore che riscalda il soggiorno in tutta la sua ampiezza. Con il rinascere della primavera si possono abbassare le pareti vetrate, sentire l’aria circolare dentro casa con la sua temperatura più mite e ammirare la splendida vista sul lago Maggiore e il Mottarone, mentre nel caminetto continua a vivere la nostra fiamma dando decoro e atmosfera all’ambiente. Una fiamma rivolta verso il lago, acqua e fuoco si specchiano in un panorama unico che alimenta la gioia dello stare in casa.

Ringraziamo il nostro rivenditore Riccardo Fusaro di Tecnotetto per la cura con cui ha seguito il progetto e la signora Marina Pellacini per l’ospitalità e la grande disponibilità.



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Case History