shop-cart

Leggi: Stufa a legna o stufa a pellet? Scegli una stufa ibrida

Stufa a legna o stufa a pellet? Scegli una stufa ibrida

Stufa a legna o stufa a pellet? Scegli una stufa ibrida



Arriva il momento di acquistare una stufa ma non riesci a deciderti se prenderla a legna oppure a pellet. Questa è una situazione comune a molti, se non a tutti. Chi non vorrebbe infatti la possibilità di programmare a distanza accensioni e spegnimenti della propria stufa a pellet e trovare la casa calda al proprio rientro? E chi invece rinuncerebbe alla piacevole visione di un fuoco a legna e del suo dolce crepitare? Una decisione per niente facile che però, da oggi, non dovrai più prendere. Con una stufa ibrida è possibile infatti riscaldare la casa o l’ufficio sia con la legna sia con il pellet, senza alcuna interruzione di funzionamento. La sola scelta che dovrai fare sarà quella di decidere quando passare da uno all’altro combustibile.

VAI DIRETTAMENTE ALLA SEZIONE:

Stufa ibrida a legna e pellet: quali sono i vantaggi?

Riscaldare casa con Infinity Plus Line: innovativo sistema di riscaldamento a legna e pellet

Come scegliere la stufa migliore per le proprie esigenze?

Stufa ibrida: un “incentivo” in più per sceglierla

Stufa ibrida a legna e pellet: quali sono i vantaggi?

I prodotti ibridi rappresentano una rivoluzione in fatto di riscaldamento, perché uniscono il fascino di un fuoco a legna alla comodità del pellet. Inoltre, acquistare una stufa combinata significa ottenere un risparmio non indifferente perché consente di ricorrere sempre, alternativamente, ai combustibili più convenienti sul mercato, così da poter sfruttare al massimo la stagionalità dei prezzi. Un altro enorme vantaggio sta nel fatto che un prodotto a doppia alimentazione, quando alimentato a legna, funziona anche senza corrente elettrica, garantendo così il massimo comfort di riscaldamento nell’eventualità, per esempio, di un black-out elettrico. I vantaggi di un prodotto simile non si esauriscono qui; soprattutto se parliamo delle stufe ibride della linea Infinity Plus.

Stufa a legna e pellet

Stufa a legna e pellet

Riscaldare casa con Infinity Plus Line: innovativo sistema di riscaldamento a legna e pellet

Infinity Plus Line è la nuova gamma di stufe bivalenti progettata e sviluppata da Piazzetta. Questi prodotti sono caratterizzati da una serie di tecnologie e sistemi brevettati che le rendono dei veri e propri impianti di riscaldamento. A seconda delle proprie esigenze e preferenze, una stufa Infinity consente di beneficiare di entrambe le tipologie di riscaldamento. Vediamo come.

Come funziona una stufa ibrida?

Accensioni e spegnimenti, funzionamento, modalità di riscaldamento, dettagli costruttivi; ecco nel dettaglio come funziona una stufa ibrida:

  • Accensioni e spegnimenti programmabili

Uno degli indiscutibili vantaggi che derivano dall’utilizzo di un prodotto ibrido è la possibilità di programmare accensioni e spegnimenti, sia da telecomando che dall’App My Piazzetta, via WiFi da remoto oppure comodamente da casa, anche via Bluetooth. Potrai quindi accendere la stufa in modalità a pellet mentre sei a lavoro per trovare al tuo rientro a casa un calore avvolgente.

  • Funzionamento continuo

Una volta rientrato e aver trovato la casa riscaldata dal fuoco a pellet, arriva il momento di rilassarsi in compagnia del crepitio della legna. Per farlo è sufficiente caricare i ceppi di legna perché la stufa combinata riconosca automaticamente il cambio di combustibile, senza alcuna interruzione di funzionamento. Poi, una volta che la legna si esaurisce, il passaggio al pellet avviene automaticamente, garantendo un calore sempre continuo. L’intera gestione è controllata elettronicamente tramite il sistema Infinity Control ICS. I parametri di funzionamento vengono quindi monitorati e gestiti da telecomando.

 

Stufa Ibrida Infinity, modello E228 D

Stufa Ibrida Infinity, modello E228 D

  • Differenti modalità di riscaldamento

Unendo i benefici della legna e del pellet; un prodotto Infinity consente di riscaldare in tre diversi modi:

  1. A ventilazione forzata: grazie a Multifuoco® System, il calore si diffonde dal pavimento al soffitto, in modo uniforme, anche in punti relativamente lontani dall’ambiente d’installazione. Multifuoco® offre inoltre la possibilità di canalizzare l’aria calda e diffonderla in altre stanze, anche su piani diversi, diventando così un vero e proprio impianto di riscaldamento.
  2. A convezione naturale: è il sistema di riscaldamento più tradizionale che sfrutta il naturale movimento dell’aria per riscaldare l’ambiente, ovviamente con la massima silenziosità.
  3. Ad accumulo con Heat Storage System: il sistema HSS permette, grazie a del materiale ad alta capacità di accumulo, posizionato nel corpo della stufa, di trattenere il calore e diffonderlo gradualmente in ambiente, fino a un massimo di 10 ore dallo spegnimento del fuoco.
  • Tecnologia e costruzione

Il particolare design del braciere a pellet migliora la combustione e la qualità della fiamma, riducendo notevolmente i residui di cenere; questo consente di allungare gli intervalli di tempo tra una pulizia e l’altra, fino a 15 giorni. Inoltre, la particolare progettazione del focolare, che non contempla parti meccaniche in movimento, porta a una notevole riduzione della possibilità di usura e malfunzionamenti. Le ampie dimensioni del focolare e la posizione rialzata del braciere a pellet sono state pensate anche per permettere di inserire con facilità e praticità i ceppi di legna e per poter dare la massima visibilità alla fiamma con entrambi i combustibili.

Un’altra importante novità di Infinity Plus Line è l’assenza dell’aspiratore fumi. Il tiraggio della canna fumaria è dunque totalmente naturale garantendo la massima silenziosità, per godere del crepitio della legna e del fuoco a pellet in totale relax.

Stufa ibrida Infinity, modello E228 C

Stufa ibrida Infinity, modello E228 C

Come scegliere la stufa migliore per le proprie esigenze?

La gamma di stufe ibride firmata Piazzetta presenta più modelli, pensati per soddisfare diverse esigenze: dalle dimensioni dell’ambiente da riscaldare, allo spazio disponibile per l’installazione, senza dimenticare l’aspetto legato al design, curato nei minimi dettagli per essere sempre elegante e attuale in più contesti d’arredamento. A seconda delle necessità è possibile, per esempio, optare per lo scarico fumi posizionato posteriormente o superiormente oppure per un’installazione a filo muro, sfruttando così al massimo lo spazio disponibile. Gli aspetti da considerare sono diversi, ecco perché diventa fondamentale rivolgersi a un rivenditore Piazzetta che sappia indicare la soluzione migliore.

Stufa ibrida: un “incentivo” in più per sceglierla

Rispetto a una stufa tradizionale, una stufa bivalente comporta una serie di vantaggi non indifferenti. Diventa la scelta ideale per chi è amante dell’atmosfera che soltanto il fuoco della legna sa creare ma, per facilitare la vita di tutti i giorni, non vuole rinunciare alla comodità di gestione e di utilizzo del pellet; è il prodotto ad hoc per riscaldare a basso costo, utilizzando il pellet o la legna in base ai prezzi stagionali di mercato; infine rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca un vero e proprio impianto di riscaldamento per tutta la casa che superi i sistemi tradizionali.

Una stufa combinata è il prodotto ideale soprattutto per chi sta cercando di sostituire la propria vecchia stufa o il caminetto oramai poco performante. Le stufe ibride della linea Infinity Plus, se acquistate in sostituzione a una soluzione obsoleta, possono usufruire dell’incentivo Conto Termico, ottenendo così un rimborso, direttamente sul tuo conto corrente, fino al 65% della spesa sostenuta.

Sei pronto a passare a un sistema di riscaldamento ibrido?



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Innovazione