shop-cart

Leggi: Stufa Ibrida: la Soluzione a Legna e a Pellet

Stufa Ibrida: la Soluzione a Legna e a Pellet

Stufa Ibrida: la Soluzione a Legna e a Pellet



Arriva il momento di acquistare una stufa ma non riesci a deciderti se prenderla a legna oppure a pellet. Questa è una situazione comune a molti, se non a tutti. Chi non vorrebbe infatti la possibilità di programmare a distanza accensioni e spegnimenti della propria stufa a pellet e trovare la casa calda al proprio rientro? E chi invece rinuncerebbe alla piacevole visione di un fuoco a legna e del suo dolce crepitare? Una decisione per niente facile che però, da oggi, non dovrai più prendere. Con una stufa ibrida è possibile infatti riscaldare la casa o l’ufficio sia con la legna sia con il pellet, senza alcuna interruzione di funzionamento. La sola scelta che dovrai fare sarà quella di decidere quando passare da uno all’altro combustibile.

VAI DIRETTAMENTE ALLA SEZIONE:

Stufa a pellet e legna: quali sono i vantaggi?

I vantaggi di una stufa ibrida

Come scegliere la stufa migliore per le proprie esigenze?

Stufa ibrida: un “incentivo” in più per sceglierla

Stufa a pellet e legna: come funziona?

I prodotti ibridi rappresentano una rivoluzione in fatto di riscaldamento, perché uniscono il fascino di un fuoco a legna alla comodità del pellet. Come? Una stufa ibrida ha un unico focolare che al suo interno può accogliere, alternativamente, sia la legna sia il pellet.

Il caricamento del pellet avviene dal basso attraverso un serbatoio posizionato nel basamento della stufa. Un sistema innovativo permette di spingere verso l’alto il pellet necessario alla combustione, eliminando gli sprechi e garantendo una resa ottimale. Il caricamento manuale della legna risulta ancora più facile grazie alle ampie dimensioni del focolare che riesce ad ospitare ceppi lunghi fino a 33 cm.

Il funzionamento della stufa ibrida è davvero intelligente perché riconosce automaticamente il cambio di combustibile e si autoregola. Se la stufa sta riscaldando a pellet e hai voglia di passare al crepitio della legna, non dovrai fare altro che caricare i ceppi e aspettare che la stufa riconosca il passaggio al nuovo combustibile. E se dalla legna vuoi passare al pellet, ti basterà non caricare altri ceppi. Ti aspettavi un funzionamento così intuitivo?

Ma passiamo ora ai vantaggi. Vediamo nel dettaglio quali benefici potresti ottenere dalla scelta di una stufa ibrida legna e pellet.

Stufa a legna e pellet

Stufa a legna e pellet

I vantaggi di una stufa ibrida

  • Accensioni e spegnimenti programmabili

Uno degli indiscutibili vantaggi che derivano dall’utilizzo di una stufa ibrida legna e pellet è la possibilità di programmare accensioni e spegnimenti, sia da telecomando che dall’App My Piazzetta, via WiFi da remoto oppure comodamente da casa, anche via Bluetooth. Potrai quindi accendere la stufa in modalità a pellet mentre sei a lavoro per trovare al tuo rientro a casa un calore avvolgente.

  • Funzionamento continuo

Una volta rientrato e aver trovato la casa riscaldata dal fuoco a pellet, arriva il momento di rilassarsi in compagnia del crepitio della legna. Per farlo è sufficiente caricare i ceppi di legna perché la stufa combinata riconosca automaticamente il cambio di combustibile, senza alcuna interruzione di funzionamento. Poi, una volta che la legna si esaurisce, il passaggio al pellet avviene automaticamente, garantendo un calore sempre continuo. L’intera gestione della gamma di stufe ibride Piazzetta è controllata elettronicamente tramite il sistema Infinity Control ICS. I parametri di funzionamento vengono quindi monitorati e gestiti da telecomando.

 

Stufa Ibrida Infinity, modello E228 D

Stufa Ibrida Infinity, modello E228 D

  • Differenti modalità di riscaldamento

Unendo i benefici della legna e del pellet; una stufa ibrida Infinity Plus consente di riscaldare in tre diversi modi:

  1. A ventilazione forzata: grazie a Multifuoco® System, il calore si diffonde dal pavimento al soffitto, in modo uniforme, anche in punti relativamente lontani dall’ambiente d’installazione. Multifuoco® offre inoltre la possibilità di canalizzare l’aria calda e diffonderla in altre stanze, anche su piani diversi, diventando così un vero e proprio impianto di riscaldamento.
  2. A convezione naturale: è il sistema di riscaldamento più tradizionale che sfrutta il naturale movimento dell’aria per riscaldare l’ambiente, ovviamente con la massima silenziosità.
  3. Ad accumulo con Heat Storage System: il sistema HSS permette, grazie a del materiale ad alta capacità di accumulo, posizionato nel corpo della stufa, di trattenere il calore e diffonderlo gradualmente in ambiente, fino a un massimo di 10 ore dallo spegnimento del fuoco.
  • Tecnologia e costruzione

Il particolare design del braciere a pellet migliora la combustione e la qualità della fiamma, riducendo notevolmente i residui di cenere; questo consente di allungare gli intervalli di tempo tra una pulizia e l’altra, fino a 15 giorni. Inoltre, la particolare progettazione del focolare, che non contempla parti meccaniche in movimento, porta a una notevole riduzione della possibilità di usura e malfunzionamenti. Le ampie dimensioni del focolare e la posizione rialzata del braciere a pellet sono state pensate anche per permettere di inserire con facilità e praticità i ceppi di legna e per poter dare la massima visibilità alla fiamma con entrambi i combustibili.

Un’altra importante novità che riguarda Infinity Plus Line è l’assenza dell’aspiratore fumi. Il tiraggio della canna fumaria è dunque totalmente naturale garantendo la massima silenziosità, per godere del crepitio della legna e del fuoco a pellet in totale relax.

  • Risparmio

Acquistare una stufa ibrida significa inoltre ottenere un risparmio non indifferente perché consente di ricorrere sempre, alternativamente, ai combustibili più convenienti sul mercato, così da poter sfruttare al massimo la stagionalità dei prezzi.

Stufa ibrida Infinity, modello E228 C

Stufa ibrida Infinity, modello E228 C

Come scegliere la stufa migliore per le proprie esigenze?

La gamma di stufe ibride firmata Piazzetta presenta più modelli, pensati per soddisfare diverse esigenze: dalle dimensioni dell’ambiente da riscaldare, allo spazio disponibile per l’installazione, senza dimenticare l’aspetto legato al design, curato nei minimi dettagli per essere sempre elegante e attuale in più contesti d’arredamento. A seconda delle necessità è possibile, per esempio, optare per lo scarico fumi posizionato posteriormente o superiormente oppure per un’installazione a filo muro, sfruttando così al massimo lo spazio disponibile. Gli aspetti da considerare sono diversi, ecco perché diventa fondamentale rivolgersi a un rivenditore Piazzetta che sappia indicare la soluzione migliore.

Stufa ibrida: un “incentivo” in più per sceglierla

Rispetto a una stufa tradizionale, una stufa bivalente comporta una serie di vantaggi non indifferenti. Diventa la scelta ideale per chi è amante dell’atmosfera che soltanto il fuoco della legna sa creare ma, per facilitare la vita di tutti i giorni, non vuole rinunciare alla comodità di gestione e di utilizzo del pellet; è il prodotto ad hoc per riscaldare a basso costo, utilizzando il pellet o la legna in base ai prezzi stagionali di mercato; infine rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca un vero e proprio impianto di riscaldamento per tutta la casa che superi i sistemi tradizionali.

Una stufa combinata è il prodotto ideale soprattutto per chi sta cercando di sostituire la propria vecchia stufa o il caminetto oramai poco performante. Le stufe ibride della linea Infinity Plus, se acquistate in sostituzione a una soluzione obsoleta, possono usufruire dell’incentivo Conto Termico, ottenendo così un rimborso, direttamente sul tuo conto corrente, fino al 65% della spesa sostenuta.

Sei curioso di vedere dal vivo una stufa ibrida in funzione? Contatta senza impegno un nostro rivenditore.



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Innovazione