shop-cart

Leggi: Architettura e interior design: una casa su misura in Lettonia

Architettura e interior design: una casa su misura in Lettonia

Architettura e interior design: una casa su misura in Lettonia


U n progetto su misura, dove ambiente esterno e materiali naturali si fondono in armonia con l’arredamento interno, il tutto scaldato dal calore del grande caminetto della zona living, cuore pulsante dell’intera casa
Questa abitazione, progettata dal team Outofbox è stata realizzata in Lettonia, a Baltezers.
La maggior parte dei mobili, parte integrante del progetto, è stata disegnata utilizzando colori rilassanti e neutri. Il risultato è un ambiente accogliente ed elegante, dove legno chiaro, mobili bianchi e grigio cemento si accostano armoniosamente tra di loro.

house-design-project_BaltezersLa forma essenziale ed elegante dell’edificio si fonde con l’ambiente circostante – un bosco vicino al lago – e si adatta alla forma irregolare e al leggero rilievo del terreno per creare un paradiso isolato per i proprietari della casa.
Seguendo proprio il rilievo naturale dell’area sulla quale è costruita, la casa in legno nero è composta da quattro diversi livelli leggermente spostati l’uno sull’altro.

house-design-project_Baltezers-2Il livello d’ingresso conduce all’ala sud che ospita un centro benessere con piscina e palestra. Sul lato nord, pochi gradini al di sotto, si trovano invece la cucina e la zona giorno principale. Sopra di esse, al piano superiore sono posizionate le camere e una piccola biblioteca.

La facciata in legno scuro contrasta con l’interno luminoso della casa. Se la facciata riprende lo schema e la verticalità della vicina pineta, l’interno si fonde con il lungolago e i colori della sabbia e del canneto. Anche i materiali scelti per l’interior design si ispirano all’ambiente circostante e i suoi colori: legno chiaro e superfici ruvide in cemento.

La zona giorno: ampie vetrate e un caminetto a illuminare e rendere accogliente l’ambiente

Il cuore pulsante della casa è la zona living. Un ambiente molto ampio caratterizzato dalle grandi vetrate con vista sul panorama esterno, tra le quali troviamo la struttura che accoglie il caminetto.
Perfettamente inserito nel design essenziale della casa, contribuisce a illuminare e riscaldare l’ambiente durante l’inverno e le giornate più fredde. Il caminetto con il fuoco che arde e il crepitio della legna diviene un luogo di ritrovo per tutta la famiglia e il suo tepore riscalda le serate trascorse in relax o con gli amici.

caminetto_Piazzetta_design_Marsili-189-fotoMadaraGritane_sIl focolare a legna MA SL di Piazzetta per riscaldare l’ampia zona living

Nel salotto è stato installato un caminetto con focolare a legna MA SL di Piazzetta, che si inserisce perfettamente nello stile minimal dell’intero progetto.
La volontà era quella di inserire un camino che riscaldasse l’ampia zona living con il calore del fuoco a legna e che allo stesso tempo permettesse un’ampia visione della fiamma.

Le generose dimensioni di questo focolare MA SL di Piazzetta con i suoi 136 cm di larghezza permettono di ammirare e lasciarsi incantare dalle fiamme.

Le generose dimensioni di questo focolare MA SL di Piazzetta con i suoi 136 cm di larghezza permettono di ammirare e lasciarsi incantare dalle fiamme.

Per soddisfare queste richieste è stato scelto il monoblocco MA SL di Piazzetta, che unisce pulizia estetica, ampio vetro e praticità d’utilizzo.
L’estrema linearità costruttiva di questo focolare offre innumerevoli soluzioni di installazione, mentre il vetro serigrafato incornicia il fuoco e lo rende il vero protagonista della casa.
Nei focolari MA SL a legna di Piazzetta si fondono, infatti, la dimensione tipica del focolare tradizionale a legna, il design moderno e l’apertura con anta saliscendi.

Monoblocco Piazzetta con anta saliscendi MA SL, a convezione naturale per focolare a legna.

Monoblocco Piazzetta con anta saliscendi MA SL, a convezione naturale per focolare a legna.

Oltre a essere molto pratica per la pulizia del caminetto, l’anta saliscendi, che può essere tenuta parzialmente aperta, permette di godere del crepitio della legna e di vivere tutta la magica atmosfera della fiamma.
Il fuoco a legna è sicuramente molto romantico e crea affascinanti atmosfere, non è però da tralasciare anche il potere calorifico di questo focolare. Con la sua capacità di riscaldare fino a 415m3, il monoblocco MA SL di Piazzetta riesce ad avvolgere l’intero ambiente in una piacevole sensazione di calore e comfort.

Sei un architetto o un privato e vorresti maggiori informazioni per realizzare il tuo progetto di design?

 

 

Team di progettazione Outofbox, pagina Facebook Outofbox Architecture
Architetti: Pēteris Bajārs e Elīza Anete
Foto: Madara Gritāne
Caminetto installato da: Agni, pagina Instagram Salons Agni



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Design