shop-cart

Leggi: Come Riscaldare Casa con le Stufe a Pellet di Design

Come Riscaldare Casa con le Stufe a Pellet di Design

Come Riscaldare Casa con le Stufe a Pellet di Design


F atti i dovuti ragionamenti con il tuo professionista di fiducia, hai capito che la stufa a pellet è il dispositivo ideale per riscaldare la tua abitazione. È programmabile, ti fa risparmiare ed è facile da pulire. Tuttavia – amando i dettagli e l’armonia di casa tua – non vuoi sacrificare l’estetica in nome della sola funzionalità. Ma è possibile godere dei vantaggi di una stufa a pellet senza rinunciare allo stile?

Sì, decisamente.

Continua a leggere e scoprirai come la stufa a pellet, oltre a scaldare la tua dimora, sia ormai diventata un vero e proprio oggetto di design. Una stufa a pellet talmente bella che attirerà la tua attenzione e quella dei tuoi ospiti anche da spenta.

Stufe a pellet design: materiali e dettagli che fanno la differenza

Le stufe a pellet si sono evolute ed affinate, hanno preso forme e dimensioni sempre più originali. Da arnesi di metallo o di terra, in forma di colonna cava o di cameretta quadra (cit. dizionario Tommaseo-Bellini 1865-1879) le migliori stufe a pellet di oggi sono diventate veri e propri concentrati di design, comfort e tecnologia; installare una stufa non significa più solo compiere una scelta unicamente dettata dalla necessità di riscaldare ma, soprattutto, valorizzare il contesto abitativo, per un benessere sì del corpo ma anche dello spirito.

Forme, colori e materiali che si inseriscono nell’ambiente e lo caratterizzano, per un risultato davvero personale, che rispecchi la tua idea di casa. Hai un salotto dal muro rustico e vuoi creare un contrasto abbinando una stufa a pellet moderna dalle linee minimal e contemporanee? Oppure preferisci forme cilindriche più morbide per rendere più accogliente la tua cucina? Una stufa a pellet piccola e compatta per una stanza di dimensioni ridotte è quello che fa al caso tuo? In quanto a design, la gamma delle stufe a pellet design che il mercato offre è infatti davvero ampia.

Stufe a pellet da parete, slanciate o basse e compatte, dal design lineare, stufe a pellet di piccole dimensioni per piccoli ambienti, stufe a pellet slim con profili installabili a filo muro per stanze di passaggio come ingressi e corridoi. In quanto a forme e dimensioni, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ricorda però che ingombro e capacità di riscaldamento vanno valutati con cura, affinché la stufa a pellet sia funzionale.

Piazzetta: stufa a pellet slim bianca modello P936 installabile a filo muro, occupa solo 28cm, ideale per corridoi

Modello P936 – Stufa a pellet bianca dal profilo di soli 28 cm, installabile a filo muro, ideale anche nei corridoi

Stufe a pellet da arredamento: qual è il miglior materiale per la stufa a pellet?

I materiali delle stufe a pellet di design disponibili in commercio sono molteplici, dall’acciaio alla ghisa, dalla ceramica alla Maiolica. Il materiale fa la differenza, in termini di conduzione del calore, di estetica e di prezzo e va scelto con cura. Stufe a pellet in maiolica per un arredamento moderno, ma La parola d’ordine su tutte è qualità.

Che tu voglia riscaldare un piccolo ambiente o l’intera casa, prendi bene in considerazione le differenti dotazioni per trovare la soluzione che fa al caso tuo e sia duratura nel tempo.

Materiali per le stufe a pellet da considerare:

  • acciaio: economico e facile da gestire; le moderne tecniche di lavorazione dell’acciaio permettono una notevole resa estetica
  • ghisa: la ghisa accumula molto calore e ha costi contenuti; ha sicuramente un peso importante ma esercita il suo fascino
  • pietra ollare: la pietra ollare offre ottime potenzialità di accumulo e una buona capacità di diffusione del calore. A questi vantaggi si aggiungono un basso costo di gestione e una resa estetica di pregio
  • Maiolica: la Maiolica ha il pregio di eccellere per la raffinatezza della lavorazione e trasmettere il calore in modo costante e uniforme in tutto l’ambiente. La Maiolica richiede una particolare abilità artigianale e merita attenzione: come puoi vedere dalle immagini qui sotto, le decorazioni geometriche a formella e le lavorazioni fatte a mano impreziosiscono il design e valorizzano la tua stufa a pellet rendendola unica

99999999999

Dettaglio di incisione della lavorazione artigianale del rivestimento in Maiolica delle Stufe a pellet Piazzetta

Stufa a pellet classica in maiolica, Modello Ortisei di Piazzetta

Stufa a pellet classica in Maiolica: dettaglio del modello Ortisei

Se sei un cultore delle cose belle ed esclusive, la lavorazione artigianale della Maiolica può fare davvero la differenza perché consente di realizzare oggetti unici e offre massima creatività in fatto di colorazione.

L’importanza dei dettagli in una stufa a pellet

Hai in mente la forma, il colore e ti sei convinto anche del materiale? Vediamo insieme nel dettaglio quali altri aspetti estetici possono interessarti quando decidi di acquistare una stufa a pellet.

Il vetro, ad esempio. La sua ampiezza ricopre un ruolo fondamentale nell’estetica di una stufa a pellet. Come il vetro senza cornice, che offre massima visione del fuoco ed un design esclusivo, o il vetro curvato a filo, che segue le linee sinuose di porte a sezione cilindrica.

Mentre leggi ti stai chiedendo probabilmente come puoi tenere pulito il vetro della stufa a pellet. Le stufe Piazzetta sono dotate di Air Glass System, un vetro ceramico resistente a 750°C che è costantemente lambito da un flusso d’aria che contribuisce a mantenerne la superficie pulita. Comodo, vero?

Stufa a pellet con rivestimento in Maiolica, disponibile in diversi colori. Questo modello di stufa ha la bocchetta frontale orientabile. Piazzetta Modello P943

Stufa a pellet tonda Piazzetta con rivestimento in Maiolica, la porta è a sezione cilindrica in vetro curvato a filo, Modello P943 disponibile in diverse varianti di colore.

Siamo abituati alle stufe a pellet ben piantate a terra, ma perché non optare per una stufa a pellet con piedini di rialzo in acciaio? Ideale per ambienti contemporanei e… per gli amanti della pulizia che non tollerano quando la polvere si insinua sotto le fessure.

Stufa a pellet salvaspazio: dal profilo compatto con rivestimento in maiolica color giallo acceso. Disponibile nei colori bianco, grigio, rosso, sahara, terra cotta.

Stufa a pellet compatta, rivestimento in Maiolica dal colore giallo acceso con piedini rialzo, installabile a filo muro. Marca Piazzetta Modello Line

Nella scelta della tua stufa a pellet può essere determinante anche la presenza del rolling top, il piano superiore scorrevole senza parti metalliche a vista per facilitare il carico, che impreziosisce la stufa e facilita il rifornimento del pellet.

Nelle stufe a pellet Piazzetta il caricamento del pellet è faciliato, grazie alla porta di chiusura a scorrimento del serbatoio integrata nel rivestimento in maiolica, scorre facilmente.

Caricamento del pellet facilitato nelle stufe Piazzetta, grazie alla presenza dell’apertura a scorrimento  di un elemento in Maiolica “Rolling Top”  che chiude il serbatoio.

Sei interessato alle nuove Stufe a pellet design? Ricorda che puoi approfittare delle agevolazioni legate al Conto Termico 2.0 e alle detrazioni fiscali del 50% e del 65%. Leggi l’articolo sul Conto Termico e detrazioni fiscali 2017  per saperne di più.

Quanto conta il design di una stufa a pellet?

Abbiamo visto come scaldare casa con una stufa a pellet di design in modo efficace senza rinunciare allo stile e al design sia non solo possibile, ma anche molto gratificante.

Case grandi o piccole, moderne o rustiche: tutti gli spazi e gli stili possono essere valorizzati da una stufa ad hoc, si tratta solo di scegliere quella più adatta a te. Se hai già un’idea precisa su forme, colori, decorazioni e finiture allora il gioco è fatto. Se sei ancora un po’ confuso, lasciati ispirare dalla vasta gamma di stufe a pellet Piazzetta.

Ricordati che devi considerare anche prestazioni e funzioni della stufa a pellet per scegliere quella più vicina alle tue esigenze.

Sì, lo sappiamo: tanti criteri di scelta possono disorientare.

Non ti preoccupare, la soluzione è semplice: vai da uno dei nostri rivenditori, di sicuro ce n’è uno nella tua zona. Nello Showroom, oltre ai consigli del nostro personale altamente specializzato, potrai toccare con mano la qualità Piazzetta e apprezzare i materiali che trasformano una normale stufa a pellet in un complemento d’arredo di design.

Scegli e personalizza la stufa secondo il tuo stile

Contatta il rivenditore più vicino a te



Salva nei preferiti


Altri articoli sulla categoria Design

Scopri l'Eleganza e la Versatilità dei Caminetti a Legna: Una Guida ai Modelli Esclusivi di Piazzetta

Un caminetto personalizzato al centro del proprio relax

Rivestimento stufe a legna e stufe a pellet: quale scegliere?

Nuove stufe 2023. Ecco i primi 6 prodotti Piazzetta per la prossima stagione

Tutti i vantaggi di una stufa ibrida a pellet e legna

Stufa a Pellet P943: un nuovo stile che ha origine nella tradizione

L’artigianalità e il design di Piazzetta attraverso i suoi rivestimenti in maiolica

Architettura e interior design: una casa su misura in Lettonia

Colori per la casa: i trend dell’autunno 2021

Stufe a pellet Premium Line: le nuove protagoniste del living

Il camino di design per arredare casa, chalet e rifugi in montagna

Come rinnovare casa in primavera

Nuove stufe Piazzetta: tecnologia avanzata e design

Come rivestire un Camino in Cartongesso?

Come arredare l'ambiente con un Camino in Centro Stanza

Stile e design con camino e stufa: idee perfette per ogni tipo di arredamento

Camino ad angolo e camino bifacciale: ispirazioni per la zona living che hai sempre desiderato

Stufe a Pellet per Piccoli Ambienti

Stubotto: scegli l’alternativa alla stufa stube in Maiolica

Come Rivestire un Camino per Renderlo Unico?